Pubblicato il 06/09/2017, 16:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Francesco Facchinetti: Miss Italia deve contaminare i propri talenti

Francesco Facchinetti: “A Miss Italia quest’anno produrremo contenuti per la messa in onda televisiva, ma anche tanto materiale per il web”

«L’anno scorso le ragazze hanno ballato sulle note di Justin Timberlake, quest’anno abbiamo scelto una coreografia ispirata a La La Land, film che andò molto bene al Festival di Venezia e, essendo noi in diretta da Jesolo, quindi non lontani dalla laguna, confidiamo a nostra volta in un’edizione fortunata del concorso», dice Francesco Facchinetti, conduttore di Miss Italia (la finalissima su La7 e La7d, sabato 9 settembre alle 21.10). Ai nostri microfoni, Facchinetti spiega di voler mettere a punto il motore da talent show rodato nella stagione precedente. Significa aspiranti miss parzialmente spogliate, ma anche spigliate. «Abbiamo inserito la categoria Miss Social perché, nel 2017, saper usare bene i propri social network è un valore aggiunto. Non un obbligo, ma sarebbe come possedere una Ferrari senza guidarla».

Niente ghetto di categoria per le curvy, che diventano Miss Very Normal Size, perché «Nel 2017 la bellezza non può essere una definizione univoca, ma un insieme di tante connotazioni». Persino ai fornelli. «La fascia di Miss Chef nasce dall’idea che il cibo sia un viatico eccellente per narrare le passioni di un individuo. E poi, quando una donna cucina con passione, diventa bellissima: ho ricordi vivi di mia mamma e mia nonna. In fondo, chi ha detto che i grandi cuochi debbano essere solo uomini?». Quindi, sì alle spadellate per intenzione e non per costrizione. E niente auspici per la pace nel mondo: «Vorrei un concorso con poca retorica e molta contaminazione di generi», conclude il conduttore lombardo.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Francesco Facchinetti)