Pubblicato il 05/09/2017, 18:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Miss Italia quest’anno è anche social e chef

Miss Italia quest’anno è anche social e chef
Tutte le novità del concorso di Miss Italia, condotto da Francesco Facchinetti, la cui finalissima sarà in onda su LA7 e LA7d sabato 9 settembre alle 21.10, in diretta da Jesolo.

Miss Italia, la cui finale andrà in onda sabato 9 settembre su LA7 e LA7d, accentua la dimensione da talent show già sperimentata l’anno scorso

«Vogliamo riportare la donna in cucina», si azzarda in conferenza stampa, e nel parterre di giornalisti presenti all’Hotel Four Seasons di Milano, qualcuno rumoreggia: se Miss Italia si facesse promotrice di una causa antimodernista, si scatenerebbero polemiche tali da rispedire in orbita il meteorite del Buondì Motta. Invece il tiro viene corretto subito. Il motivo per cui sono tirate in ballo le pignatte è presto spiegato. Quest’anno, il concorso di bellezza, la cui finalissima andrà in onda su LA7 e LA7d sabato 9 settembre alle 21.10 in diretta da Jesolo con la conduzione di Francesco Facchinetti, cerca ulteriormente di sganciarsi dalla liturgia tradizionale inserendo due nuove categorie : Miss Social e Miss Chef. Quest’ultima in linea col filone televisivo dei cooking show. Significa che ogni aspirante alla corona di “più bella d’Italia”, nei giorni che precedono la finale, sarà valutata nella sua abilità a gestire i propri social network (già nel 1985 venne ideata la fascia di Miss Computer), e racconterà il personale rapporto col cibo: capacità ai fornelli, ma anche, dice Patrizia Mirigliani, «Le tradizioni gastronomiche di famiglia, i piatti preferiti, la scelta di abbracciare il mondo vegan o altre diete. Il cibo dice molto di una persona e non deve essere considerato solo un’oligarchia per grandi chef».

Sul primo fronte, i giudici saranno iPantellas, star di youtube, affiancati da Chiara Nasti, Angelica Massera e Giulia Valentina e Gordon. Sul secondo, che sarà una striscia quotidiana in onda alle 14.20 nei tre giorni che precedono la finale, le valutazioni saranno affidate allo chef Simone Rugiati, con Rosanna Lambertucci e l’enogastronomo Fofò Ferriere. Non scordando la finalissima. Con Christian De Sica presidente di giuria, affiancato da Gabriel Garko, Nino Frassica, Francesca Chillemi, Manuela Arcuri. Con le Miss curvy che diventano Miss Very Normal Size e se la giocano con le altre aspiranti, perché, dice Facchinetti: «La bellezza non è un concetto univoco, avere forme più morbide è una peculiarità, così come avere i capelli lunghi o corti». Con la presenza, come ospite, di Gessica Notaro, Miss Romagna 2007, sfregiata in volto dal fidanzato, che «Rimarca l’attenzione per i temi sociali che coinvolgono le donne». Oltre a un forte presidio web per avvicinare le nuove generazioni («L’anno scorso siamo entrati in trend topic mondiale di Twitter») e un’atmosfera generale da talent show volta a rendere il concorso meno strapaesano e più internazionale. Nella sigla d’apertura di sabato, le 30 finaliste danzeranno e canteranno mettendosi alla prova come showgirl su una coreografia ispirata agli anni ’50 e al film La La Land.

Gabriele Gambini
(nella foto, Patrizia Mirigliani)