Pubblicato il 01/09/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

X Factor: Elio celebra Mara Maionchi ed è già tormentone

X Factor: Elio celebra Mara Maionchi ed è già tormentone
Un promo della nuova edizione di X-Factor mostra Elio in versione inconsolabile che prova a pregare Mara Maionchi di raggiungerlo allo Strafactor. Ecco di che cosa si tratta.

Uno dei nuovi promo di X Factor è una divertente trovata in cui Elio cerca di convincere Mara a non abbandonare Strafactor

Litfiba tornate insieme/Vi ricordate quell’epoca che fu?/Litfiba non vi conviene/una carriera da Renzulli e da Pelù, cantavano gli Elio e le Storie Tese in versione perculatori seriali ai tempi in cui Piero Pelù e Ghigo Renzulli si erano separati. E però la canzone fu di buon auspicio per la band fiorentina, dopo qualche anno Pelù e Renzulli ricomposero i cocci del divorzio, chissà, magari anche per merito di quel pezzo. Solo che adesso è Elio a essere rimasto solo, privato della sodale Mara MaionchiStrafactor: la Mara nazionale è tornata nei ranghi della giuria di X-Factor (mancava dal 2010), lui continuerà a condurre lo spin off notturno del talent, ricercando talenti poco avvezzi al palco tradizionale, portatori insani di cialtronesca energia da avanspettacolo 2.0.

Il musicista comunque non si dà per vinto e, con sopracciglia d’ordinanza alla Beppe Bergomi, in un video diffuso sul web, prova a convincere la Maionchi – impegnata in una partita a carte con le amiche – a tornare sui suoi passi. La trovata è divertente, un promo studiato ad arte per lanciare la nuova edizione del programma in onda su Sky Uno dal 14 settembre, e fornisce qualche indizio su cosa ci si dovrà aspettare quest’anno. Da un lato, uno Strafactor sempre più corollario irriverente della liturgia da talent show. Dall’altro, una Mara Maionchi che potrebbe tornare a essere davvero l’asso pigliatutto tra i giurati, giudice noto ma, in fondo, anche nuovo. Di Fedez ormai si sa tutto, Manuel Agnelli continuerà a mantenere il piglio ieratico e competente, Levante è l’incognita che potrebbe o sorprendere o finire tritata. Ma è dalla signora della discografia italiana che in molti si aspettano i tormentoni, oltre all’occhio materno e severo sui concorrenti, condito dalla favella acuminata («Dico sempre quello che penso, ormai ho più di settant’anni, che cazzo volete che mi facciano?» disse un giorno a TvZoom). E ci si aspetta anche che, almeno in una puntata, un salto dal geniale conduttore dello Strafactor lo faccia.

GUARDA IL VIDEO

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Elio e Mara Maionchi)