Pubblicato il 01/09/2017, 14:33 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Loft: presentata la nuova tv dell’Editoriale Il Fatto

Loft: presentata la nuova tv dell’Editoriale Il Fatto
Cinzia Monteverdi, amministratore delegato, ha presentato a La Versiliana la piattaforma televisiva, che debutterà il 3 ottobre. Travaglio, Guzzanti, Gomez, Scanzi, Lucarelli, Vissani e Maffucci tra i volti dei nuovi format.

La piattaforma tv Loft sarà disponibile dal 3 ottobre

Se ne parlava già da un po’, ma ieri è stata finalmente presentata nei dettagli la nuova televisione della società Editoriale il Fatto. Alla festa annuale del Fatto Quotidiano diretto da Marco Travaglio, giunta all’ottava edizione sempre al parco La Versiliana di Marina di Pietrasanta, l’amministratore delegato della società Editoriale Il Fatto Cinzia Monteverdi ha presentato Loft, nuovo progetto tv, durante la Lofter Night insieme a Matteo Maffucci e le webstar Gordon, Giacomo Hawkman, Elisa Maino, The Fools e Anthony IPant’s. Ovviamente c’erano anche le firme del giornale, che avranno un loro programma nella nuova piattaforma televisiva: Barbara Alberti, Rosita Celentano, Peter Gomez, Sabina Guzzanti, Marco Lillo, Andrea Scanzi, Vittoria Schisano, Gianfranco Vissani e Marco Travaglio.

Un vero e proprio upfront di presentazione del palinsesto, seguito dal concerto delle stelle del trap italiano: Ghali, Capo Plaza e Achille Lauro, con anche le note rock di Bugo. La serata prendeva nome da Lofter, format tv con protagniste le webstar, che partirà insieme agli altri programmi il 3 ottobre.

Come ha dichiarato l’amministratore delegato Cinzia Monteverdi: «Il Loft è un progetto tv della Società Editoriale Il Fatto che non vuole fare concorrenza a nessuno, ma piuttosto offrire contenuti e format esclusivi che possano interessare al nostro pubblico. Con il Loft vogliamo allargare anche gli orizzonti verso un pubblico più giovane, che non sempre appare interessato all’offerta tv tradizionale. Il Loft parte dai nostri studi televisivi, che sono proprio strutturati come un grande appartamento, dove all’interno ci sarà una vita che, attraverso i nostri protagonisti, verrà strutturata con format diversi. Faremo informazione, ma anche intrattenimento. A ottobre la prima offerta di contenuti e format esclusivi disponibili in abbonamento sulla piattaforma tv formata da un’applicazione dedicata e dal sito www.iloft.it, e contenuti free sul canale Facebook tv www.facebook.com/iloft».

Loft si dedicherà anche alla produzione di contenuti televisivi per emittenti interessate ai format prodotti e pare ci siano già alcune trattative ben avviate con le reti generaliste.

I programmi presentati ieri sono: Balle spaziali con Marco Travaglio, La confessione con Peter Gomez, The Match con Andrea Scanzi, Cavoli a Merenda con Rosita Celentano e Gianfranco Vissani, Diavoli con Barbara Alberti, Sekret con Marco Lillo, Lofter con Matteo Maffucci, TgPorco nel Loft con Sabina Guzzanti, Opinion Leader con Selvaggia Lucarelli, Le stanze di Vittoria con Vittoria Schisano e Cani Sciolti con Mimmo Calopresti e Alessandro Ferrucci.

La squadra produttiva di Loft è formata da: direzione editoriale Cinzia Monteverdi, project manager David Perluigi, regia Matteo Forzano, aiuto regia Samuele Orini, autori Luca Sommi, Paolo Mariconda, Andrea Scarpa e Andrea Amato, produzione esecutiva Luca Motta e Matilde Aguerre, editor Samuele Orini, montaggio Martina Bolsec, scenografia Dario Cavaletti, scenotecnica Giorgia Ricci, direttori della fotografia Maurizio Carta e Mauro Ricci, direzione tecnica Giuseppe Vitale, infrastruttura informatica Vincenzo Panio, in redazione Paolo Dimalio e Irene Tinero, marketing e promozione Silvia De Pasquale, social media Loft per One Shot Agency Benedetta Balestri social media manager, Angelica Tranelli social Media Coordinator, Serena Speziali content manager, con la collaborazione di Matteo Maffucci e Gaetano Puglisi, art director Loft Produzioni Pierpaolo Balani, riprese e audio Road Television, collabora con noi Frame by Frame.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto i volti di Loft Tv ieri sera a La Versiliana)