Pubblicato il 31/08/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Bake Off Italia raddoppia e diventa interattivo

Bake Off Italia raddoppia e diventa interattivo
Un temporary cafè a Milano, nuove prove, un'atmosfera in stile Mariachi: tutte le novità del talent show dolciario condotto da Benedetta Parodi, in onda ogni venerdì alle 21.10 su Real Time (canale 31 del DTT).

Bake Off Italia ha inaugurato il Bake Off Cafè, nel cuore di Milano, per avvicinare il pubblico all’atmosfera del talent show di Real Time (canale 31 del DTT)

Per alzare la posta in vista della quinta stagione (dal primo settembre ogni venerdì alle 21.10 su Real Time, canale 31 del DTT), Bake Off Italia non può certo incrementare l’indice glicemico: tutti gli spettatori finirebbero in ospedale sotto insulina. Non può aumentare l’indice d’ascolto – o forse sì, ma non di molto -, il talent show dolciario prodotto da Magnolia è già il cavallo di razza più pregiato e redditizio tra i format in onda sul canale. Non può nemmeno inserire un ennesimo giudice: alla corte di Benedetta Parodi, a fianco di Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, c’è Damiano Carrara, a giugno lo abbiamo incontrato, ha una bella storia alle spalle e la potete leggere qui.

C’era un’unica cosa da fare. Studiare un progetto di comunicazione integrata capace di rendere Bake Off un’esperienza interattiva. Così è nato il Bake Off Cafè, allestito a Brera, in via Fiorichiari angolo via Formentini, nel cuore di Milano. Si tratta di un temporary cafè frequentabile dall’1 all’8 settembre, con un calendario ricco di eventi visualizzabile su bakeoffitalia.realtime.it . L’idea pare interessante, rende scambievole il rapporto spettatore-show non normalizzandolo soltanto come vassallatico, in un’atmosfera che ricalca alla perfezione quella di Villa Annoni a Cuggiono, dove viene registrato il programma. Che quest’anno prevede qualche novità:

– un concept in stile messicano, con musica Mariachi e reminiscenze di Frida Kahlo perché, dice Benedetta Parodi: «È importante, anno dopo anno, variare qualcosa nello stile per renderlo sempre originale».

– Una prima puntata in cui verrà mostrato il supercasting, 50 aspiranti pasticceri che si contendono 16 posti in palio di quest’edizione.

– Una sfida denominata “wow”: dopo la prova creativa e la prova tecnica, arriva una prova in cui i concorrenti dovranno reinterpretare a piacere il tema della puntata con una creazione ad alto impatto estetico.

– Un livello di partecipanti, dice Ernst Knam, «Molto più elevato rispetto al passato. Ormai il pubblico ci conosce, ci segue e gli aspiranti pasticceri arrivano sempre più preparati. Alcuni di loro hanno le carte in regola per giocarsela coi professionisti». Oltre a una maggior contaminazione di generi, tra il territoriale e l’internazionale.

– Due appuntamenti con la Celebrity edition, da dicembre, con coppie formate da: Tosca D’Aquino e l’amica Francesca; Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi; Roberta Lanfranchi e Georgia Luzi; Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione, la Pozzoli’s Family; Karen Putzer e Luigi Mastrangelo; Leonardo e Alessandro Cecchi; Cristel e Romina Carrisi; Fiordaliso e la mamma Carla; Fabio Troiano e Isabella; Euridice Axen e Raul Garcia Pena; Maria Pia Timo e Laura Freddi; Sara Piccinini e Rachele Mura; Marina Di Guardo e il compagno Antonio; Jake La Furia e l’amica Laura, Elisa Di Francisca e la sorella Martina; Ricky e Pasqui di Casa Surace.

Con Radio Italia come radio ufficiale del programma e la possibilità di rivedere le puntate in modalità gratuita on demand su Dplay.com, il talent sembra non voler rinunciare alle proprie prerogative, costituite da un approccio competitivo alla gara, mitigato però da un contorno rilassato e mai isterico. Non a caso – pensateci – è l’unico format che va in onda di sera a essere registrato in pieno giorno, anche nelle esterne.

Gabriele Gambini

(nella foto, Benedetta Parodi e la giuria di Bake Off Italia)