Pubblicato il 31/08/2017, 12:37 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 30 agosto: Rosy e Diana aiutano Canale5. La principessa e Papi fanno volare Tv8

Bene Rai 3 con Un giorno per caso a 1,566 milioni e 8,27% di share

Una operazione intelligente La regina di Palermo. L’ultima puntata della ricostruzione in montaggio della vita di Rosy Abate su Canale5 ha ottenuto 2,278 milioni di spettatori il 13,4% vincendo il confronto con lo speciale di Overland 18- Sulla strade dell’Islam. Trasmesso eccezionalmente in prima serata, il viaggio televisivo di Filippo e Beppe Tenti, padre e figlio che vogliono iterare sul versante adventure la saga docu della famiglia Angela, ha raccolto 2 milioni e l’11,2% di share. La scelta ‘seria’ dell’ammiraglia ha favorito il film rosa di Rai3, Un giorno per caso, salito sul terzo gradino del podio con 1,566 milioni di spettatori e l’8,27% di share ospitando un po’ del pubblico di Rai1. Su Rai2, invece, è rimasto sui soliti livelli il telefilm Squadra Speciale Cobra11 (1,239 milioni e 7,1% nella media dei tre episodi), mentre su Italia 1 l’evento canoro by Radionorba, Battiti, si è fermato a 955mila spettatori e il 5,55%. In coda tra le generaliste sono arrivati il film in prima tv su Rete4 (Delitto in Camargue a 722mila e 3,85%) e la puntata di Atlantide su La7 caratterizzata dal docufilm Diana, ultimi giorni di una principessa (a 381mila e 2,1%). Meglio di entrambe queste reti ha fatto però su Tv8 Lady D: Le Verità Nascoste (tra le mura di Kensington Palace, la principessa del Galles registrò nel 1991 delle interviste segrete per il giornalista Andrew Morton), a quota 855mila spettatori con il 4,6%, con l’emittente in chiaro di Sky Italia che è risultata più autorevole nella ricostruzione delle vicende della principessa triste nel ventennale della morte. Canale 5, comunque, è rimasta ampiamente leader anche in seconda serata: lo Speciale Tg5-Ventanni senza Diana ha riscosso 863mila spettatori e 12,23% di share, staccando nettamente il documentario sull’Ilva di Taranto 3×8 Cambio Turno (a 620mila spettatori e 7%) in onda su Rai1.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri le Altre abbiano viaggiato vicino alla linea del 50% in prima serata. Il programma più visto della giornata è stato Reazione a catena, a 3,983 milioni con il 28,06%. In access ha vinto Techetechete, che ha corso sopra il 21% andando vicino a quota 4,2 milioni alle 21.19. Le ammiraglie hanno corso alla pari fino alle 21.55, poi è passata in vantaggio Canale 5 che con la saga di Rosy Abate ha toccato il 19,3% alle 23.38. Subito dopo l’ammiraglia del Biscione è rimasta leader anche con lo speciale del Tg5 dedicato all’anniversario della morte di Diana Spencer.

Tra le Altre emittenti questi i risultati più rilevanti in prima serata: su Nove Urban Justice – Città Violenta ha avuto 415mila spettatori ed il 2,2% di share, su Iris The Good Sheperd ha ottenuto 378mila spettatori ed il 2,3% di share, su Top Crime Rizzoli & Isles ha raccolto 377mila spettatori ed il 2% di share, su Rai Premium Coco Chanel ha conquistato 323mila spettatori e l’1,9% di share, su Rai Movie Promised Land ha conseguito 249mila spettatori e l’1,3% di share, su La5 Espiazione ha prodotto 153mila spettatori e lo 0,8% di share, su Giallo Law & Order ha totalizzato 144mila spettatori e lo 0,8% di share.

 

In casa Sky su SkyCinema1 il film Trolls ha avuto 134mila spettatori di flusso e lo 0,7% di share. Su SkyCinema Max e SkyCinema Max +1 Il collezionista di ossa ha attratto 123mila spettatori. Su SkyUno Lady Diana La Biografia ha conquistato 83mila spettatori con il primo episodio e 87mila con il secondo. E quindi Lady Diana – La verità ha convinto 68mila spettatori.

 

In access prime time su Tv8 continua a crescere Enrico Papi: Guess my Age ha ottenuto 545mila spettatori con il 2,8%, mentre su Nove il game show Boom!, con Max Giusti alla conduzione si è fermato a quota 237mila spettatori con l’1,2%, su Iris Walker Texas Ranger ha portato a casa 344mila spettatori e l’1,82% di share, su Rai 4 Ghost Whisperer ha convinto 280mila spettatori con l’1,5% di share.

 

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Lady D: Le Verità Nascoste)