Pubblicato il 22/08/2017, 13:35 | Scritto da La Redazione

Tra Milan e Sky è pace dopo la bufera su Ilaria D’Amico

Tra Milan e Sky è pace dopo la bufera su Ilaria D’Amico
«Se ci saranno tutte le coperture finanziarie, allora il Milan avrà fatto cose pazzesche”. Il “se”, prima della partita con il Crotone, non era piaciuta ai dirigenti del club rossonero che decisero di non inviare alcun tesserato, al termine del match, per le interviste di rito con Sky. Seguì la replica della giornalista. Oggi sul "Corriere della Sera" la notizia del chiarimento.

Passata la bufera D’Amico, Sky e il Milan pronti a firmare la pace

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 42, di Monica Colombo.

Nel ritorno dei playoff  del Milan con lo Shkendija (in onda su Sky) non ci saranno strascichi. 

«Se ci saranno tutte le coperture finanziarie, allora il Milan avrà fatto cose pazzesche. Il “se” dobbiamo mettercelo perché sono stati così tanti gli investimenti fatti che aspettiamo poi di vedere tutto nero su bianco». È l’ora dello spritz di domenica quando Ilaria D’Amico, congedando il collega inviato a Crotone che annunciava per i rossoneri la possibilità di un extra-budget per l’acquisto di una mezzala, pronuncia queste parole. Al fischio d’inizio manca meno di mezz’ora: i dirigenti rossoneri si indispettiscono per le ennesime perplessità sulla consistenza economica del club ritenendo che tra le dichiarazioni si ravveda un atteggiamento pregiudiziale di sospetto, non suffragato da elementi concreti.

Morale: l’ad Marco Fassone e Fabio Guadagnini, responsabile della comunicazione del Milan, decidono di non inviare alcun tesserato, al termine del successo sul Crotone, per le interviste di rito con Sky. Lo sconcerto (eufemismo) dei vertici dell’emittente satellitare è palpabile. E viene riassunto nelle parole della conduttrice alle 11 della sera: «La decisione si commenta da sola. Continuerò a esprimere liberamente il mio pensiero. Non c’è nessun pregiudizio o preclusione, verso persone nuove e ancora poco conosciute. Abbiamo sottolineato le grandi imprese del Milan sul mercato, ma da giornalisti sottolineiamo anche delle perplessità».

I vertici della tv prendono contatti con Marco Brunelli e Fabio Santoro, dg e responsabile dei diritti audiovisivi della Lega, protestando per la violazione dei diritti contrattuali e annunciando un esposto formale. Superfluo ricordare che sui social, dove chiunque si sente in dovere di esprimere la propria (censurabile) opinione, Ilaria D’Amico, compagna di Buffon, sia stata sommersa di insulti da parte di chi ne chiede l’allontanamento da Sky. La giornalista, ieri al mare con i bambini, ha sorvolato sugli attacchi del web. «Mai fatto radio-Juve da quando sono la compagna di Gigi» ha confidato, sottolineando piuttosto lo stupore per una reazione che giudica «inaccettabile». In passato, se necessario, aveva sollevato dubbi sulle acquisizioni di altri club senza suscitare, in 20 di anni professione, ritorsioni simili. Poi si è chiarita direttamente con l’ad Fassone: nel ritorno dei playoff con lo Shkendija (in onda su Sky) non ci saranno strascichi.

 

(Nella foto Ilaria D’Amico)