Pubblicato il 20/08/2017, 10:31 | Scritto da La Redazione

Che tv sarà, numeri in calo tra talk e reality

Che tv sarà, numeri in calo tra talk e reality
La nuova stagione partirà tra due settimane con poche novità: qualche cambio di rete (Fazio e Giletti) dibattiti in crescita e tanti vip arruolati, compresa la mamma di Al Bano. Ma gli ascolti crollano: in due anni persi due milioni di spettatori. Così su Il Messaggero.

Rai 1 raddoppia col Fabio nazionale: “Che tempo che fa” e una novità il lunedì. Lippi e la Parodi vanno a “Domenica in”

 

Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 23, di Marco Molendini

 

La nuova stagione partirà tra due settimane con poche novità: qualche cambio di rete (Fazio e Giletti) dibattiti in crescita e tanti vip arruolati, compresa la mamma di Al Bano. Ma gli ascolti crollano: in due anni persi due milioni di spettatori.

Che tv sarà

Numeri in calo tra talk e reality

RAI 1 RADDOPPIA COL FABIO NAZIONALE: “CHE TEMPO CHE FA” E UNA NOVITA IL LUNEDÌ

LIPPI E LA PARODI VANNO A “DOMENICA IN”

I PROGRAMMI

 

Nei mesi scorsi si è parlato molto del taglio ai compensi delle star. Il tema ha riguardato in particolare la tv pubblica, ma il generale calo della platea teledipendente finisce per toccare tutte le reti. I numeri continuano a essere in discesa, anche se nel nostro Paese il consumo televisivo resta il più alto d’Europa, con una fuga che inesorabilmente ha preso la direzione del web: l’ultimo dato disponibile parla di 23,6 milioni di italiani online al giorno (a giugno secondo Audiweb): più 10 per cento rispetto a un anno fa. L’audience del prime time tv è di 25 milioni (uno in meno rispetto al 2016, 1,8 rispetto al 2015), mentre sono 10,2 milioni gli spettatori nelle 24 ore (con un calo di 300 mila sul 2016 e di 700 mila sul 2015). Ad accompagnare il segno meno dell’Auditel c’è quello della pubblicità che sfiora il 2 per cento. GLI INVESTIMENTI Insomma meno pubblico, meno investimenti: si capisce perché anche le cosiddette star siano destinate a guadagnare meno e si intuisce pure che i cordoni della borsa saranno meno generosi sul prodotto. Si spiega così, da una parte, la scarsa mobilità di personaggi (escluso il caso Giletti, con la scia di polemiche, e il rinnovo del contratto di Fazio) e, dall’altra, perché l’offerta tenda a ripetersi stancamente. Eppure qualche novità, almeno sulla carta, ci sarà, salvo poi sperare che le elezioni del 2018 portino una ventata di energia allo stanco panorama dei talk politici. Rai 1, col trasloco di Fazio, tenterà la carta del raddoppio perché Fabio, oltre a Che tempo che fa (la domenica in primetime dal 23 settembre), il lunedì condurrà in seconda serata un nuovo programma. EVENTI BENEFICI Quanto al resto, la rete giocherà sul solito corredo di fiction (con le novità ln arte Nino, su Nino Manfredi con Elio Germano e, a novembre, il fantasy Sirene) e su alcuni special musicali. Si comincerà il 6 settembre col memorial Pavarotti e friends da Verona con Carlo Conti cerimoniere (che dal 22 tornerà con Tale e quale), seguirà l’evento benefico con Andrea Bocelli e Elton John dal Colosseo 01 15, con Steven Tyler degli Aerosmith ospite), mentre il 23 e il 30 debutterà la Mannoia con Fiorella 1,2,3, il 2 dicembre ci sarà un Roberto Bolle show e il 18 e 19 Panariello sotto l’albero. Sei puntate invece per Bebe Vio con La vita è una figata! in onda la domenica pomeriggio a partire dall’l ottobre. Saltata l’Arena di Giletti, la nuova Domenica in, stando alle ultime notizie, dovrebbe essere affidata dalla coppia Cristina Parodi-Claudio Lippi. A Canale 5, proprio sul contenitore domenicale, ci sono state nelle ultime ore delle effervescenze (voci su un possibile cambio in corsa con Maria De Filippi factotum dietro le quinte), ma Barbara D’Urso ha già preparato i promo della sua Domenica live che partirà il 4 settembre. Lady Maria non resterà senza impegni: I’11 settembre tornerà con Uomini e donne e da ottobre con “Tu si que vales con Belen Rodriguez alla conduzione. Nell’autunno ultrapopolare dell’ammiraglia Mediaset si annuncia un nuovo Grande fratello vip (con Ilary Blasi, la Gialappa’s al commento e un fritto misto di concorrenti che va da Cristiano Malgioglio a Aida Yespica). Mentre Paolo Bonolis tornerà con Chi ha incastrato Peter Pan? e tre puntate di Music. Quanto alle altre reti, su Rai 2 da segnalare il ritorno di Mika dal 24 ottobre e I’11 dicembre quello di Renzo Arbore con Nino Frassica per ricordare i 30 anni di Indietro tutta. Su Rai 3 da segnalare l’arrivo di Roberto Saviano con Sanghenapule, il 17 settembre, la prima serata di Michele Santoro, con un ciclo di racconti-inchiesta. INTRAMONTABILI Su Italia 1 altro reality per vip, Surviving Africa, mentre su Rete 4 è stata arruolata anche la mamma di Al Bano nel senso che farà parte di una docufiction guidata dal figlio, Madre Mia. Quanto a La7 lo spazio talk continuerà a rappresentare la spina dorsale della rete con Gruber, Formigli, Floris, Mentana. Ma l’arrivo di Giletti dovrebbe portare a una talkizzazione anche della domenica pomeriggio (il conduttore vuole rifare l’Arena). Su Sky il piatto passa da MasterChef Italia 7 da dicembre a X Factor 11, con l’arrivo di Levante e Mara Maionchi accanto a Fedez e Manuel Agnelli, alle serie The Assassination of Gianni Versace con Penelope Cruz (Donatella Versace), Edgar Ramirez (Gianni), Ricky Martin (il fidanzato Antonio D’Amico), al nuovo Tin Star, thriller con Tim Roth, a Gomorra 3. Naturalmente, per chi vuole e chi può, dal telecomando si può passare direttamente alle piattaforme streaming, da Netflix, a Amazon alla stessa Apple pronta a investire un miliardo sul prodotto.

 

(Nella foto, Fabio Fazio)