Pubblicato il 16/08/2017, 16:31 | Scritto da La Redazione

Trono di spade: quattro arresti per l’episodio rubato

Trono di spade: quattro arresti per l’episodio rubato
Manette in India per quattro persone accusate del furto e del rilascio online del quarto episodio della settima stagione di "Game Of Thrones". Così su Corriere.it.

Tre degli accusati sono impiegati della Prime Focus Technology, mentre il quarto è un ex dipendente dell’azienda

Rassegna Stampa: Corriere.it, di Laura Zangarini

Trono di spade, quattro arresti per l’episodio rubato

Manette in India per quattro persone accusate del furto e del rilascio online del quarto episodio della settima stagione di «Game Of Thrones».

Manette per gli hacker di Il trono di spade. La polizia indiana ha arrestato quattro persone sospettate di aver svelato il quarto episodio della nuova stagione, l’ultima, della popolarissima serie tv, prima che fosse messo in onda. Tre degli accusati sono impiegati della Prime Focus Technology, mentre il quarto è un ex dipendente dell’azienda, che ha sede a Mumbai, e si occupa della commercializzazione e gestione della serie per il sito indiano Hotstar e che aveva presentato denuncia alla polizia. La serie fantasy è la più piratata della storia della televisione. Il quarto episodio della settima stagione era trapelato il 4 agosto, alcuni giorni prima che fosse trasmesso in tutto il mondo.

L’ultimo leak il 2 agosto scorso

Il popolare serial prodotto da Hbo è già stato piratato altre volte nel corso degli anni: già nel 2015 i primi quattro episodi della quinta stagione erano finiti online per colpa degli hacker. Il 2 agosto l’ultimo «colpo»: un gruppo di pirati informatici ha messo online alcuni episodi delle serie tv Ballers, Room 104 e, appunto, il quarto episodio di Trono di spade, oltre ad alcune sceneggiature inedite. Gli arresti sono collegati al quarto episodio e non al più recente leak del 2 agosto. Il vice commissario della polizia indiana, Akbar Pathan, ha dichiarato che l’accusa per i quattro arrestati è di «accesso abusivo associato alla violazione delle misure di sicurezza del sistema».

 

(Nella foto il teaser di Game of Thrones)