Pubblicato il 11/08/2017, 15:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Mediaset compra Radio Subasio per 25 milioni di euro

Mediaset crede nelle radio, uno dei pochi settori dell’editoria dove la pubblicità tiene. Dopo R101, radio105 e Virgin, oltre ad avere una partnership con Radio Monte Carlo, acquista Radio Subasio

Rassegna stampa: così su laRepubblica

Radio Subasio
, emittente del centro italia, entra formalmente nel polo radiofonico di Mediaset che già comprende r101, Radio 105 e Virgin oltre ad avere una partnership con Radio Monte Carlo. È stato siglato nei giorni scorsi – secondo quanto appreso da radiocor plus – il passaggio di Radio Subasio srl e di Radio aut srl, entrambe della famiglia Settimi, a Radio Mediaset spa per un corrispettivo di 25 milioni di euro. A vendere sono stati Rita e Marco Settimi, figli del fondatore che negli anni 70 lanciò l’emittente con sede ad Assisi. Alle due società oggetto di vendita fanno capo Radio Subasio, Radio Subasio+ e Radio Suby.

Il contratto prevede inoltre che Mediaset versi ai venditori altri 5 milioni complessivi nel caso in cui le emittenti di Radio Mediaset – e in particolare R101, Radio105 e Subasio – raggiungano nei prossimi anni alcuni obiettivi specifici di ascolto nelle regioni di Lazio, Campania, Umbria, Toscana e Marche. In particolare, i primi 3 milioni aggiuntivi dovranno essere pagati da Radio Mediaset se nel 2018 gli ascoltatori del quarto d’ora medio toccheranno almeno quota 300mila. Ulteriori 2 milioni saranno corrisposti se nel 2020 tale questo livello di ascolto si attestasse almeno a 325mila, sempre nel quarto d’ora medio.

L’accordo per l’acquisto dell’emittente di Assisi era stato annunciato dall’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, in occasione della presentazione dei palinsesti televisivi della prossima stagione. Radio Subasio è già in qualche modo parte del “polo” Mediaset visto che rientra tra le otto emittenti per le quali Mediamond (la jv Mediaset-Mondadori) è concessionaria per la raccolta pubblicitaria.

(nell’immagine, Pier Silvio Berlusconi)