Pubblicato il 10/08/2017, 15:00 | Scritto da La Redazione

La prima acquisizione di Netflix? La casa di produzione di fumetti Millarworld

La prima acquisizione di Netflix? La casa di produzione di fumetti Millarworld
Millarworld di Mark Millar produrrà contenuti originali per la piattaforma in streaming Netflix. Così Carlo Lavalle su "La Stampa".

Millarworld produrrà contenuti originali per la piattaforma Netflix

Rassegna stampa: così Carlo Lavalle per La Stampa

È Millarworld, un’etichetta indipendente che pubblica fumetti, la prima acquisizione di Netflix dopo vent’anni. L’annuncio è stato dato sul sito aziendale senza però pubblicizzare le condizioni economiche dell’operazione.

Creata da Mark Millar nel 2003, Millarworld ha prodotto serie e personaggi di grande successo come Kick Ass e Kingsman che hanno ispirato anche la realizzazione di film sul grande schermo.  L’acquisizione, secondo Netflix, è parte di una più generale attività mirata ad assicurarsi i diritti di proprietà intellettuale per la programmazione di contenuti originali, i cosiddetti Netflix Originals, che stanno ormai diventando una parte importante dell’offerta dell’azienda, big dello streaming globale.

La produzione di Mark Millar è molto apprezzata e fonte di notevoli incassi al botteghino. L’autore scozzese vanta una collaborazione con DC e Marvel Comics, per la quale ha scritto la serie dei supereroi Ultimate X-Men e Ultimates, e, grazie al suo talento creativo, ha sviluppato fumetti e storie che hanno permesso di realizzare al cinema pellicole come Avengers, Captain America: Civil War e Logan, con guadagni complessivi per un valore di circa 3 miliardi di dollari.

Netflix, inglobando Millarworld, punta a aumentare in modo più consistente i contenuti prodotti in casa, pari al 15 per cento della sua programmazione , anche per contrastare la concorrenza di piattaforme di rivali come Amazon o Apple. E, in futuro anche Disney, che ha appena troncato la collaborazione con Netflix per lanciare propri canali in streaming per trasmettere direttamente le sue opere.

«Mark Millar ha creato un universo di fumetti di nuova generazione, con personaggi indimenticabili che vivono avventure in cui molte persone in tutto il mondo facilmente s’identificano» – sottolinea Ted Sarandos, Responsabile contenuti di Netlix. «E non vediamo l’ora di cominciare a produrre nuovi contenuti per Netflix Originals dai fumetti già esistenti o da nuove storie di super eroi che Mark e la sua squadra continueranno a creare e pubblicare».

(nell’immagine, il logo Netflix)