Pubblicato il 04/08/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Grandi classici e produzioni originali: l’autunno di laF è ricco

Grandi classici e produzioni originali: l’autunno di laF è ricco
Tante produzioni originali previste per l'autunno di laf (Sky 139), ma anche serie tv che attingono dai grandi classici della letteratura mondiale.

laF (canale 139 Sky), propone un autunno ricco di novità, tra le quali spicca la serie Maigret, con un inedito ruolo per Rowan Atkinson

Un autunno di prime tv assolute per laF (Sky 139), nel solco della linea editoriale che caratterizza la tv Feltrinelli. Significa intrattenimento progressivo per il pensiero, attingendo dai classici della letteratura e da progetti capaci di esplorare la contemporaneità con strumenti culturalmente strutturati. Tra i titoli in rampa di lancio, la prova d’attore di Rowan Atkinson nel ruolo di Maigret nel recente adattamento per ITV, la Cuba misteriosa di Havana Noir – Le indagini di Mario Conde, la serie thriller che ha stregato gli inglesi Apple Tree Yard con Emily Watson e Ben Chaplin, la miniserie francese I colori del crimine, tratta dai gialli di Gilda Piersanti, fino alle nuove stagioni di Poldark e Victoria. Accanto alle grandi serie internazionali proposte in esclusiva per l’Italia, si aggiungono le produzioni originali: dal progetto editoriale Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby, un viaggio d’autore tra disabilità, arte e storia (in libreria e in tv) a Noi siamo cultura, interessante percorso nell’Italia delle imprese culturali e creative indipendenti, fino ai nuovi episodi di Un libro per due, format che ha riscritto la modalità di parlare di libri e lettura in tv.

MARTEDì: bestseller in TV

Il martedì, dedicato ai Bestseller in tv, è all’insegna del “crime”: dal 19 settembre sbarca Havana Noir – Le indagini di Mario Conde (Four seasons in Havana), serie ispirata alla quadrilogia cult dello scrittore cubano Leonardo Padura, vincitore nel 2015 del Premio Princesa de Asturias de las Letras: gli 8 episodi da 45 minuti fanno rivivere i romanzi Venti di Quaresima, Passato remoto, Maschere e Paesaggio d’autunno. Dal 17 ottobre è invece la volta de I colori del crimine, ciclo di 4 telefilm tratti dai romanzi di Gilda Piersanti: nel cast, Patrick Chesnais nel ruolo del commissario Rousseau, Jane Birkin nel ruolo di sua moglie e Camille Panonacle che interpreta la giovane e temeraria ispettrice Mariella De Luca. È invece tratta dal romanzo di Louise Doughty Fino In Fondo, Apple tree yard, miniserie thriller che ha incollato al piccolo schermo oltre 8 milioni di inglesi, grazie che annovera Emily Watson e Ben Chaplin e a una sceneggiatura dal forte approfondimento psicologico firmata dal premio BAFTA Amanda Coe: 4 puntate da 60 minuti, in onda il 21 e il 28 novembre.

VENERDì: I classici in TV

Per il ciclo Classici in tv, le serate del venerdì vedono dall’8 settembre l’attesissima seconda stagione di Poldark con protagonista il sex symbol Aidan Turner e tratta dalla fortunata saga di Winston Graham. Per gli amanti del giallo, invece, arriva Maigret, l’ultimo adattamento dei romanzi di George Simenon, con protagonista Rowan Atkinson: i primi due episodi della miniserie, La Trappola di Maigret e L’Uomo Morto di Maigret, saranno in onda rispettivamente il 15 e il 22 dicembre. Prevista per fine anno in esclusiva per l’Italia la seconda stagione di Victoria, interpretata dalla sorprendente Jenna Coleman, in cui la regina dovrà bilanciare il suo ruolo istituzionale col suo stato di moglie e madre. La serie rivelazione degli ultimi anni che ha entusiasmato critica e pubblico vedrà l’ingresso nel cast, fra gli altri, della leggendaria Diana Rigg, di Martin Compston e di Michael Maloney.

LE PRODUZIONI INEDITE

Tre le nuove produzioni originali di laF in palinsesto: da lunedì 2 ottobre vanno in onda i nuovi episodi inediti di Un libro per due, dove la lettura diventa un innovativo talk show, in cui si confrontano/scontrano a coppie 12 lettori-talent su 90 libri, divisi fra classici, bestseller e imperdibili (l’appuntamento è da lunedì a venerdì, striscia in access prime time alle 20.45). Sempre in autunno parte Noi siamo cultura, un viaggio lungo l’Italia alla scoperta dell’imprenditorialità culturale indipendente. Storie di lavoratori culturali, dove tra ricchezza storica, bellezze artistiche e architettoniche ed economie locali, si sviluppano startup, progetti sociali e imprese creative. Nessuno può volare è invece un progetto editoriale di Simonetta Agnello Hornby per Giangiacomo Feltrinelli Editore e laF in cui l’autrice, accompagnata da suo figlio George, racconta la disabilità, attraverso la lente della cultura, dell’arte e della storia, intrecciandola con la propria storia familiare: lo speciale racconto prende la forma di un libro in uscita il 28 settembre, un tour di incontri nelle principali città italiane e un film documentario, realizzato con Pesci Combattenti, in onda mercoledì 25 ottobre.

Gabriele Gambini
(nella foto, Rowan Atkinson nel ruolo di Maigret)