Pubblicato il 02/08/2017, 13:31 | Scritto da La Redazione

Gianni Morandi capofila delle fiction Mediaset 2017/18

Il pediatra Gianni Morandi guida la riscossa della fiction Mediaset

Rassegna stampa: Repubblica, di Silvia Fumarola.

Con un protagonista nazionalpopolare come Gianni Morandi, che acchiappa il pubblico di tutte le generazioni, Canale 5 piazza la nuova serie L’isola di Pietro – in cui il cantante  interpreta un pediatra – la domenica, nel giorno classico della fiction di Rai1. Ma quest’anno la domenica sulla prima rete ci sarà Fabio Fazio col suo Che tempo che fa versione extralarge: la tv generalista si spartisce il pubblico, ed è sulla fiction che si gioca la partita finale.Domenica 24 settembre si aprono le danze, che se il debutto di Fazio potrebbe slittare se si protraggono i lavori del nuovo studio milanese che ospiterà il programma.
Se la Rai può puntare su un’offerta ricca e articolata, con i classici come Montalbano e Don Matteo e su una schiera di donne protagoniste (Vittoria Puccini, Vanessa Incontrada in due storie, Giusy Buscemi), Mediaset ha sofferto un po’ nelle ultime stagioni e dall’autunno prova a riscattarsi con un’offerta di fiction variegata. «Dobbiamo recuperare il tempo perduto» ha spiegato Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti «la Rai ha un pubblico fidelizzato».

Così l’autunno parte con un protagonista forte, Morandi, al centro di una serie per famiglie (prodotta da Lux Vide) che racconta la vita privata e professionale di un pediatra in Sardegna. Per gli orfani di Squadra antimafia arriva Rosy Abate – La serie, costruita sul personaggio interpretato da Giulia Michelini. La ragazzina adottata dal commissario Mares (Simona Cavallari) cresciuta in una famiglia di Cosa Nostra diventa la regina del male. Esperimento interessante lo sviluppo di un film di successo, Immaturi di Paolo Genovese nella versione seriale diretta da Rolando Ravello. Studenti e adulti a confronto, protagonisti Luca e Paolo, Daniele Liotti, Ricky Memphis e Nicole Grimaudo.

Largo agli eroi con Raoul Bova che torna nei panni di Ultimo. Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti, Valeria Bilello sono i protagonisti di Squadra mobile 2– Operazione mafia capitale, seconda stagione della serie Taodue. Pietro Valsecchi ha realizzato anche la collana Liberi sognatori che rende omaggio a quattro eroi borghesi. Vedremo le storie di Libero Grassi (interpretato da Giorgio Tirabassi), simbolo della lotta contro il pizzo; Greta Scarano dà il volto a Emanuela Loi, la giovane poliziotta che faceva parte della scorta di Paolo Borsellino, uccisa con i colleghi Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina   a Via D’Amelio. Claudio Gioè vestirà i panni del giornalista Mario Francese, mentre Cristiana Capotondi farà rivivere Renata Fonte, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Nardò (Lecce) uccisa nel 1984: si era  opposta alla speculazione edilizia nel territorio di Porto Selvaggio. Torna l’impegno civile ma nell’offerta Mediaset non può mancare il melò: per la quarta stagione di Le tre rose di Eva resuscita Anna Safroncik. Ed è solo l’inizio.

(Nella foto Gianni Morandi)