Pubblicato il 28/07/2017, 07:00 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , , , , ,

Stasera in Tv: cosa vedere venerdì 28 luglio 2017

I programmi di stasera in tv venerdì 28 luglio 2017

Rai 1 – Petrolio, Petrolio mostra in esclusiva mondiale le emozionanti fasi del ritrovamento nei pressi di Porta Stabia, a Pompei, di una tomba monumentale in marmo con la più lunga epigrafe funeraria finora ritrovata. Una scoperta di straordinaria importanza, sottolinea il direttore generale del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, che aggiunge nuovi tasselli e risposte su come si svolgesse la vita sociale di Pompei, in particolare sui giochi dei gladiatori e sui banchetti per raccogliere il consenso della popolazione. L’eccezionale documentazione registrata da Petrolio nel febbraio scorso è un’esclusiva mondiale. Nel corso della stessa puntata Petrolio esplora, con il passo dell’inviato speciale Duilio Giammaria, uno dei luoghi più straordinariamente rappresentativi delle ricchezze e delle contraddizioni d’Italia. “Il Petrolio nel Golfo” è quello delle bellezze architettoniche delle ville del Miglio d’Oro, delle ricchezze archeologiche e paesaggistiche del Golfo Di Napoli, per la prima volta raccontate nel loro complesso: da Capo Miseno, porto della Flotta Romana, a Baia, la Beverly Hills delle grandi ville romane ora sommerse dal mare, dai Campi Flegrei al Vesuvio, i luoghi in cui eruzioni e bradisismo hanno modellato il paesaggio e determinato la storia. Può il patrimonio artistico essere l’antidoto alla criminalità camorristica? Può la consapevolezza della ricchezza di cui si dispone diventare la salvezza contro degrado e all’abusivismo?

Rai 2 – Rosewood, il dottor Rosewood è un anatomopatologo famoso e incredibilmente preparato che ha uno studio privato a Miami, dove conduce autopsie che aiutano la polizia a risolvere i casi più difficili.

Rai 3 – La grande storia – la storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Con Paolo Mieli.

Rete 4 – Il terzo indizio, si basa su processi che hanno già attraversato i tre gradi di giudizio. Sentenze definitive che, nella finzione televisiva, attraverso l’interpretazione di attori professionisti, raccontano la verità giudiziaria.

Canale 5 – Mum’s list – La scelta di Kate, Kate vive serenamente la sua vita insieme al marito Singe e ai loro due figli, quando scopre di essere affetta da un cancro che non lascia molte speranze. Nei suoi ultimi giorni di vita decide di creare una lista scrivendo i suoi pensieri, i suoi ricordi e le sue speranze, per aiutare l’uomo che ama a crescere meglio i figli, quando lei non ci sarà più…

Italia 1 – Fantozzi alla riscossa, non basta la pensione a neutralizzare il ragionier Fantozzi, che si cimenta come manager della sgraziata nipote in cerca di fortuna cinematografica e come giudice popolare in un processo di mafia. Ci guadagna un mare di guai, finisce prima in carcere, poi dallo psicanalista, infine messo in ridicolo da un libro che la moglie ha scritto su di lui. Ma neanche questa valanga di sciagure frena il suo febbrile attivismo.

La7 – Eccezionale Veramente, talent di comici ed aspiranti comici che hanno la possibilità di arrivare al successo esibendosi davanti ad un caloroso pubblico e a una giuria speciale con Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Conduce Francesco Facchinetti.

Tv8 – Ip man, Cina, 1937. Yip Man è un rispettato maestro di arti marziali ma non ha interesse a prendere allievi e insegnare la sua arte. L’invasione Giapponese, però, mette in serio pericolo la vita di tutti i suoi compaesani: Yip accetta quindi di addestrarli nell’arte del Wing Chun per autodifesa.

Nove – Ninja Warrior Italia, prima edizione italiana per uno dei grandi fenomeni televisivi degli ultimi anni. Nato in Giappone nel 1997, Ninja Warrior è una grande sfida ad ostacoli: racconta non solo il gesto sportivo, ma anche le vite dei concorrenti, dai primi casting al tentativo di superare l’ultimo ostacolo per aggiudicarsi l’ambito premio finale. Conduttori e commentatori di questa sfida sono Gabriele Corsi, Federico Russo, Massimiliano Rosolino e Carolina Di Domenico.

Sky Cinema 1 – War on everyone – Sbirri senza regole, Alexander Skarsgard e Michael Pena in una action-comedy politicamente scorretta sul tema della corruzione. Due agenti del New Mexico, abituati a usare l’arma del ricatto contro i criminali, trovano sulla loro strada qualcuno più spietato di loro.

Premium Cinema – Le sorelle perfette, Maura (Amy Poehler), infermiera precisa e organizzata, e Kate (Tina Fey), disoccupata scombinata, sono sorelle. Da anni vivono separate, ma quando i genitori vendono la loro casa d’infanzia si ritrovano sotto lo stesso tetto per sgombrare la loro camera. Non ancora pronte a dire addio alla casa in cui sono cresciute, le due decidono di fare un ultimo folle party con gli amici di un tempo. Nonostante le precauzioni, la festa sfugge loro decisamente di mano.

Rai Movie – Mine vaganti, deciso a dichiarare al padre conservatore la propria omosessualità, Tommaso si vede bruciare sul tempo dal coming out a sorpresa di suo fratello Antonio. Cinque Nastri d’Argento e due David 2010.

Iris – L’anno del dragone, a Chinatown, il quartiere cinese di New York, Stanley Whit e’ un capitano di polizia reduce dal Vietnam che ha l’incarico di indagare su alcuni delitti accaduti dopo l’uccisione del leader della malavita locale, Jakie Wong. Ancora carico di risentimento per l’insuccesso americano nel Vietnam, da cui lui – pur oriundo polacco – ha riportato un odio indiscriminato viscerale per i “musi gialli”, White accetta, come rivincita, di ripulire a fondo il quartiere, senza esclusione di colpi.

 

(Nella foto Paolo Ruffini, giurato di Eccezionale Veramente)