Pubblicato il 26/07/2017, 19:35 | Scritto da La Redazione

Presentate a Milano le novità TIM con Flavio Cattaneo

Presentate a Milano le novità TIM con Flavio Cattaneo
Presentato a Milano il primo concept store TIM di nuova generazione: tra le molte novità tecnologiche, spazio anche per le dichiarazioni dell'ormai ex A.D.

Il primo concept store TIM è stato inaugurato a Milano, in via della Moscova, con aree dedicate alla smart home, all’entertainment, all’office e ai prodotti di eccellenza tecnologica

«Presentiamo oggi quanto fatto in questi mesi dai nostri dirigenti, tecnici e impiegati non solo per quanto riguarda gli aspetti economici, che vedrete domani con la trimestrale, ma anche dal punto di vista industriale: i prodotti, i nuovi negozi, la tecnologia. Un lavoro che ha visto una qualità ampia a 360 gradi su tutte le aree dell’azienda. È importante mostrare al mercato che cosa intendiamo noi per “azienda di telecomunicazioni capace di attrarre clienti”». Sono parole dell’A.D. uscente di TIM, Flavio Cattaneo, durante l’inaugurazione del nuovo concept store TIM di via della Moscova, a Milano. Il manager ha introdotto la conferenza, prima di dribblare la stampa, in attesa delle imminenti dimissioni previste per venerdì. Le novità presentate ci sono e sono molte. Lo store di nuova generazione, primo di una lunga serie già prevista, prevede aree dedicate alla Smart Home, all’Entertainment, al Gaming, all’Office. Presentata anche la nuova TIM Home Platform con nuovo modem TIM Hub, indispensabile per collegare a internet tutti i device della casa, oltre al nuovo TIM Box. Stefano Azzi, Responsabile Consumer & Small Enterprise ha dichiarato: «Grazie al nuovo modem TIM HUB, la vita domestica diventa sempre più smart. Un ecosistema digitale che unisce innovazione e alto design: questa sarà la TIM Home Platform». Ecco le novità nel dettaglio.

LTE da record su Milano e Torino: da settembre 1 Gbps in download e 130 Mbps in upload

TIM in anteprima mondiale mostra la velocità fino a 1Gbps in download sulla propria rete mobile live 4.5G con tecnologia Licensed Assisted Access (LAA). Un traguardo che mette in campo le antenne e modulazioni evolute già implementate nella rete 4.5G di TIM e la tecnologia LAA che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz, particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo. Il servizio fino a 1Gbps in download sarà disponibile commercialmente da settembre negli hot spot di Milano e Torino per poi raggiungere successivamente ulteriori hot spot in altre grandi città, assieme al servizio fino a 130Mbps in upload che sarà disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni. Per questa sperimentazione su rete live, è stato utilizzato uno smartphone ASUS di nuova generazione supportato dalla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Access di Ericsson.

TIM Home Platform – TIM HUB

Questa nuova piattaforma integrata rappresenta il “cuore tecnologico” della casa intelligente per le famiglie italiane, diventando l’abilitatore di tutti i servizi e le soluzioni digitali proposte dall’azienda. Una strategia che ha l’obiettivo di fornire dispositivi e prodotti per la casa, evoluti e connessi alla rete domestica Internet of Things. TIM HUB è invece il nuovo modem evoluto che diventa l’access gateway per la smart life domestica al quale si affianca il TIM BOX, il decoder di ultima generazione che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment con un design riconoscibile. TIM HUB si propone come prodotto all’avanguardia, con una capacità in download fino a 2Gbps. Con le sue sei antenne, il modem porta al massimo le prestazioni del Wi-Fi in casa ottimizzando l’uso delle frequenze e dei canali, migliorando così la velocità di download. Inoltre, facilita ulteriormente l’installazione della connettività in fibra sia FTTCab fino a 200 Mega che FTTH fino a 1.000 Mega e, con la sua App dedicata, semplifica la customer experience. Il TIM HUB sarà disponibile da settembre per tutti i clienti che scelgono le offerte Smart Fibra Plus 200 e Smart Fibra Plus 1000.

TIM BOX

Altro grande elemento di novità è TIM BOX, il nuovo decoder TIM, integrato e complementare al design di TIM HUB, che permette di vivere una nuova esperienza di entertainment digitale. Grazie al TIM BOX, tutti i clienti potranno accedere direttamente ai servizi di intrattenimento TIMVISION e TIMGAMES. Il decoder si distingue per tecnologia e funzionalità e, rispetto alla precedente versione, integra al processore di ultima generazione – a supporto del gaming e di tutte le funzionalità multimediali avanzate – una connettività WiFi ancora più performante dual band 2.4/5GHz, una memoria con 32 Giga di spazio dedicato alle App e un nuovo telecomando per la ricerca vocale. Con il TIM BOX, una nuova interfaccia di TIMVISION che mette in risalto gli oltre 10.000 titoli del catalogo, migliorandone la proposizione attraverso nuovi elementi grafici come locandine, artwork e foto di attori e registi, un nuovo menu di navigazione semplificato e veloce, dove i contenuti vengono organizzati in base ai gusti e generi preferiti dell’utente, che può riprodurre dall’homepage i film o serie TV di cui non si è completata la visione. Infine una funzione di ricerca perfezionata e utilizzabile sia con la voce, sia con il telecomando. Oltre ai 10.000 titoli e ai contenuti premium in esclusiva, lo sport, grazie alla partnership con Eurosport e Discovery Communications, per offrire molti eventi sportivi italiani e internazionali fino a tutto il 2020 inclusi i Giochi Olimpici, i tornei del Grand Slam di Tennis (Australian Open, Roland Garros, US Open), il Giro d’Italia e il Tour de France.

TIM GAMES

Da settembre inoltre i clienti potranno utilizzare il decoder anche per accedere a TIMGAMES, piattaforma dedicata all’home gaming. Sarà infatti possibile effettuare, direttamente sul TIM BOX, il download gratuito di una selezione dei migliori titoli ottimizzati per la TV (tra questi Asphalt 8, Dungeon Hunter 4) e accedere a un catalogo di giochi per console in streaming disponibili in abbonamento. TIM ha inoltre realizzato il nuovo TIM GAMEPAD, dal design ergonomico con finiture in materiale soft touch, ottimizzato per il gaming in cloud a bassa latenza.

 

(Nella foto il logo di TIM)

Leggi anche

Exit mobile version