Pubblicato il 25/07/2017, 19:34 | Scritto da Francesco Sarchi

Un medico in famiglia 11: al vaglio nuove sceneggiature

Un medico in famiglia 11: al vaglio nuove sceneggiature
I lavori per la produzione della nuova stagione della fiction, che dovrebbe festeggiare il ventennale proprio con il nuovo anno, sarebbero dovuti già partire, ma al momento non sono ancora cominciati. Publispei, interpellata da TvZoom, ha tenuto a precisare come nessuna decisione sia stata ancora presa. Intanto sui social è partita una petizione sostenuta dagli attori.

Un medico in famiglia ha debuttato nel 1998 su Rai 1

Non c’è pace per Nonno Libero. Il futuro di Un medico in famiglia, a poco tempo dall’inizio della nuova stagione televisiva, rimane avvolto nel mistero perché in questo periodo dell’anno, in cui i palinsesti sono già stati presentati e gli addetti ai lavori si apprestano ad andare in vacanza con le idee ben chiare su cosa sarà la televisione da settembre, di solito la macchina della produzione di Un medico in famiglia è già in moto, o almeno, è sempre stato così negli ultimi 20 anni, da quel 6 dicembre 1998 in cui la fiction fece il proprio esordio su Rai 1.

Invece, al momento, non ci sono notizie certe sul futuro della famiglia Martini. Sul web rimbalzano notizie contrastanti fra di loro, con gli stessi attori che, interpellati sull’argomento, si limitano a risposte vaghe, sottolineando però la volontà del cast di continuare con una nuova stagione e, quindi, scaricando sulla Rai l’onere di prendere una decisione definitiva in merito.

La notizia della chiusura di Un medico in famiglia è rimbalzata qualche giorno fa, alimentata da un tweet di Rosanna Banfi, figlia di Lino e interprete di Tea, una collega di Lele, che ha “cinguettato” una petizione di change.org che recita testualmente:

«Purtroppo la Rai ha deciso, di punto in bianco, di non produrre l’undicesima stagione di Un medico in famiglia, lasciando così tutti i fan della fiction a bocca asciutta. La notizia è stata confermata da alcuni attori del cast: Rosanna Banfi, Monica Vallerini, Fabrizio Giannini, Cristiana Vaccaro, Leonardo Santini e Paolo Sassanelli. Chiediamo quindi un ripensamento,e di fare un finale per il ventennale della fiction,che dal 1998 appassiona tanti italiani».

Non è ancora chiaro come si sia diffusa la notizia, visto che lo stesso Lino Banfi, interpellato dalla stampa, ha confermato che nessuno degli attori principali abbia ancora ricevuto nessuna notizia in merito a una chiusura di Un medico in famiglia e che le riprese della stessa sono in previsione per i primi mesi del 2018, motivo di questi ritardi che hanno messo in allarme i fan di Lele Martini, Nonno Libero e combriccola.

TvZoom ha intercettato una voce non ufficiale secondo cui Publispei, che insieme a Rai Fiction produce la serie, non ha ancora preso una decisione a riguardo. Al momento la produzione sta vagliando e verificando varie ipotesi di scrittura per l’undicesima stagione di Un medico in famiglia. Non è molto, ma, in giorni di rumors, voci, conferme e smentite, questa sembra l’ultima speranza in attesa di sviluppi futuri.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto il cast di Un medico in famiglia)