Pubblicato il 25/07/2017, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Cinequartiere: Sky inaugura il cinema milanese itinerante

Cinequartiere: Sky inaugura il cinema milanese itinerante
Cinequartiere nasce dalla sinergia tra Sky e il Comune di Milano e trasforma sei aree periferiche della città in autentici cinema all'aperto, dal 28 luglio al 7 settembre. Questa è solo la prima di una serie di iniziative estive.

Il Cinequartiere, minitruck di Sky con 100 posti a sedere e cuffie wi-fi, col patrocinio del Comune di Milano proporrà 12 film in sei diversi quartieri: Barona, Parco Lambro, Martesana, Giambellino, Rogoredo e Bonola

Sky non è nuova a progetti di comunicazione integrata che pubblicizzino i propri titoli di punta coinvolgendo le realtà urbane con partecipazione attiva. Dai tempi dello Spazio Sky sulla Darsena, a Milano, fino al weekend targato Trono di Spade delle scorse settimane: sabato 15 luglio e domenica 16, il Castello Sforzesco è diventato dimora privilegiata per tutti i fan della serie fantasy, in occasione del lancio della nuova stagione. E ha dato il via a un’ennesima collaborazione col Comune di Milano, questa volta focalizzata sulle periferie, segno della vitalità dell’interazione tra pubblico e privato. Si chiama Cinequartiere, è un evento itinerante, si muoverà per la città a bordo di un mini truck dotato di schermo allestito su una delle fiancate del furgone stesso e un centinaio di posti a sedere. L’idea alla base è semplice: anziché andare al cinema, il cinema viene da te. Dal 28 luglio al 7 settembre, per due serate consecutive, l’arena mobile proporrà dodici film in sei quartieri della città, con pellicole di diverso genere e rivolte a tutte le età, offrendo occasioni di socialità a chi d’estate resta in città. Da Star Wars – Il risveglio della Forza a Il ponte delle spie, da Kung Fu Panda 2 a X-Men: Apocalisse. I quartieri interessati saranno la Barona, il Parco Lambro, la Martesana, il Giambellino, Rogoredo e Bonola.

«Un altro progetto condiviso con Sky nella direzione di un sempre più importante coinvolgimento di tutti i quartieri per la costruzione di momenti di felicità condivisa» – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno -. «Una collaborazione che proseguirà in futuro con molti importanti progetti già in cantiere, a dimostrare come la collaborazione tra pubblico e privato sia fondamentale per una partecipazione attiva della città alla sua vita culturale». Cinequartiere sarà solo una una delle attività che nei prossimi mesi coinvolgeranno i cittadini milanesi: arriva anche Estate allo Scalo, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e Confcommercio Milano allo scalo di Porta Genova, in cui Sky propone un grande teatro dove poter assistere gratuitamente a una selezione dei programmi principali dell’offerta pay e due aree sportive: un campo da calcetto 3 contro 3 e un campo di street basket, sempre 3 contro 3, a disposizione gratuita di tutti.
«Sky ha un legame speciale con Milano sin dalla sua nascita e, in questi anni, è diventata sempre più parte integrante del suo tessuto sociale, industriale e culturale» – ha dichiarato Pietro Maranzana, Chief Commercial Officer di Sky Italia. «È quindi naturale per noi voler contribuire alla vita urbana con iniziative concrete sul territorio».

GLI APPUNTAMENTI CON CINEQUARTIERE

Il primo appuntamento con Cinequartiere sarà in zona Barona (Municipio 6) nelle serate di venerdì 28 e sabato 29 luglio. Proseguirà ad agosto in zona Parco Lambro (Municipio 3, giovedì 3 e venerdì 4 agosto), in zona Martesana (Municipio 2, mercoledì 9 e giovedì 10 agosto), in zona Giambellino (Municipio 6, mercoledì 23 e giovedì 24 agosto) e in zona Rogoredo (Municipio 4, mercoledì 30 e giovedì 31 agosto). Ultima tappa mercoledì 6 e giovedì 7 settembre in zona Bonola (Municipio 8).

Gabriele Gambini

 

(Nella foto la mappa delle zone di Milano interessate da Cinequartiere)