Pubblicato il 25/07/2017, 18:00 | Scritto da Tiziana Leone

Massimo Giletti e Festival di Sanremo: le grandi incognite di Rai 1

Massimo Giletti e Festival di Sanremo: le grandi incognite di Rai 1
Il direttore di Raiuno, Andrea Fabiano, qualche giorno fa sperava di poter comunicare ufficialmente il nome del conduttore del prossimo Festival entro il 31 luglio. Mancano sei giorni, ce la farà?

Il Festival di Sanremo ancora in cerca di un conduttore e l’incognita Massimo Giletti restano i nodi irrisolti di Rai 1

Due sono i rebus dell’estate di Rai 1: Massimo Giletti e il Festival di Sanremo. Nessuno ancora sa nulla, niente di ufficiale, voci, smentite, Mika sì, ma poi Mika dichiara che non ha tempo. Carlo Conti che torna. Ma Carlo Conti invece che ascoltare gli artisti adulti preferisce i ragazzini dello Zecchino d’Oro. Pippo Baudo riesumato al Festival. Ma poi nessuno ci crede, nemmeno Pippo Baudo. Amadeus, Antonella Clerici, Beppe Fiorello.

Nomi su nomi, ma sì tiriamo a indovinare, magari qualcuno si becca. E poi c’è Giletti. Forse resta. «Speriamo di riuscire a tenerlo», diceva il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano qualche mese fa. E invece no, sembra che il re dell’Arena abbia pranzato con Urbano Cairo, che potrebbe essere una notizia, ma anche no visto che lo stesso editore de La7 aveva appena dichiarato: «Giletti? Bravissimo, ma non abbiamo contatti». Magari a pranzo avranno parlato dell’afa e del tempo che fa, anzi no, che nessuno nomini Fabio Fazio per carità.

Nel frattempo Giletti dichiara ai giornali che in tanti lo vogliono, ma poi è un po’ come la sora Camilla, le trattative sono una cosa lunga si sa e Rai Pubblicità comincia a fare i conti e si accorge che perdere Giletti vorrebbe dire perdere milioni in pubblicità. Quindi Giletti che fa, resta? «Vedremo», sospirava giorni fa Fabiano. Tanto ormai la domenica è tutta nelle solide mani di Cristina Parodi, un colosso in effetti della tv, un intero pomeriggio domenicale che sarà lontano dal gossip versione Barbara D’Urso, ma che con il gossip della D’Urso dovrà competere.

Il povero Andrea Vianello, fresco di nomina a vicedirettore di Rai 1 con la responsabilità anche domenicale, non sembra messo benissimo, costretto a fare una tv pulita, lontana dalla cronaca nera, dal gossip, dal lerciume e da tutto quello che fa ascolto in tv. Le serate musicali del sabato offerte a Giletti potranno essere affidate facilmente a qualcun altro, più che la conduzione conta la musica, di giornalismo nemmeno l’ombra, quindi se Giletti rinuncerà a viale Mazzini, difficile che Fabiano non ci dormirà la notte. Ma forse in questi giorni dorme poco per via del Festival di Sanremo. A quando la comunicazione ufficiale? «Speriamo per il 31 luglio di farcela», diceva il direttore di Rai 1 qualche giorno fa. Oggi è il 25 luglio, restano sei giorni per capire a chi Rai 1 affiderà il Festival del dopo Carlo Conti, quello che nessuno vuole condurre perché il confronto è troppo pesante.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Massimo Giletti)