Pubblicato il 24/07/2017, 15:31 | Scritto da Compost
Argomenti: , , ,

Spot Tv: Nuova Tiguan vorrebbe essere ironica. Vorrebbe…

Spot Tv: Nuova Tiguan vorrebbe essere ironica. Vorrebbe…
Per raccontare i nuovi sistemi di guida assistita la casa automobilistica tedesca ricorre a una forzatura che, più che abituarci al futuro come recita il claim, sembra evocare una stupidità senza speranza.

DDB è l’agenzia che ha ideato lo spot tv di Nuova Tiguan

È sera, forse notte. Un uomo sta tranquillamente guidando la sua auto per la città. All’improvviso due rapinatori, che si erano nascosti sul sedile posteriore come nella migliore tradizione del cinema thriller, gli intimano non di fermare il veicolo, come sarebbe logico, ma di alzare le mani dal volante con l’auto in corsa, così si può notare come l’auto si guidi da sola. Dopodiché, di fronte a un’ostacolo improvviso, vista l’impossibilità del conducente a intervenire, l’auto frena da sola.

A questo punto si scopre il gioco: i due rapinatori sono in realtà due ragazzini ridacchianti, che erano semplicemente curiosi di vedere come funziona il nuovo sistema di guida sicura della Nuova Tiguan Volkswagen.

Ora, è senza dubbio difficile creare uno spot coinvolgente quando si deve raccontare una caratteristica tecnica e molto specifica di un prodotto. In questi casi la semplicità, l’intelligenza e un tocco di ironia o di gioco sono gli ingredienti migliori e Apple da questo punto di vista ha fatto scuola.

Non si può dire lo stesso di questa campagna, perché l’espediente della falsa rapina, che per non spaventare nessuno è visibilmente farsesca sin dall’inizio, non è paradossale, magari lo fosse, ma semplicemente tirato per i capelli e, senza volerlo, surreale. Per non parlare dell’ingenua stupidità dello scherzo in sé, che in passato, nella realtà, ha anche fatto alcune vittime.

GUARDA LO SPOT TV

Brand: Volkswagen

Agenzia: DDB

Casa di produzione: BRW

Regia: Daniel Azancot

Direttore creativo: Gabriele Goffredo e Maurizio Tozzini

 

Compost

 

(Nella foto un frame dello spot tv di Tiguan)