Spot Tv: Nuova Tiguan vorrebbe essere ironica. Vorrebbe…
DDB è l’agenzia che ha ideato lo spot tv di Nuova Tiguan
È sera, forse notte. Un uomo sta tranquillamente guidando la sua auto per la città. All’improvviso due rapinatori, che si erano nascosti sul sedile posteriore come nella migliore tradizione del cinema thriller, gli intimano non di fermare il veicolo, come sarebbe logico, ma di alzare le mani dal volante con l’auto in corsa, così si può notare come l’auto si guidi da sola. Dopodiché, di fronte a un’ostacolo improvviso, vista l’impossibilità del conducente a intervenire, l’auto frena da sola.
A questo punto si scopre il gioco: i due rapinatori sono in realtà due ragazzini ridacchianti, che erano semplicemente curiosi di vedere come funziona il nuovo sistema di guida sicura della Nuova Tiguan Volkswagen.
Ora, è senza dubbio difficile creare uno spot coinvolgente quando si deve raccontare una caratteristica tecnica e molto specifica di un prodotto. In questi casi la semplicità, l’intelligenza e un tocco di ironia o di gioco sono gli ingredienti migliori e Apple da questo punto di vista ha fatto scuola.
Non si può dire lo stesso di questa campagna, perché l’espediente della falsa rapina, che per non spaventare nessuno è visibilmente farsesca sin dall’inizio, non è paradossale, magari lo fosse, ma semplicemente tirato per i capelli e, senza volerlo, surreale. Per non parlare dell’ingenua stupidità dello scherzo in sé, che in passato, nella realtà, ha anche fatto alcune vittime.
GUARDA LO SPOT TV
Brand: Volkswagen
Agenzia: DDB
Casa di produzione: BRW
Regia: Daniel Azancot
Direttore creativo: Gabriele Goffredo e Maurizio Tozzini
Compost
(Nella foto un frame dello spot tv di Tiguan)