Pubblicato il 24/07/2017, 09:32 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , , , , ,

Stasera in Tv: cosa vedere lunedì 24 luglio 2017

Stasera in Tv: cosa vedere lunedì 24 luglio 2017
Su Rai 1 “Words and Pictures”, su Rai 2 “Voyager”, su Rai 3 “Cose nostre - Malavita”, su Rete 4 “La grande bruttezza”, su Canale 5 “Temptation Island”, Su Italia 1 “Chicago PD III”, su La7 “Josephine, Ange Gardien”, su Tv8 “Le cronache di Shannara”, su Nove “Io speriamo che me la cavo”, su Fox “Homeland”, su Sky Cinema “Jack Reacher – Punto di non ritorno”, su Premium Cinema “Batman V Superman Dawn of Justice”, su Iris “Il sipario strappato”, su Rai Movie “Gli Inesorabili”.

I programmi di stasera in tv lunedì 24 luglio 2017

Rai 1 – Words and Pictures, l’insegnante di inglese Jack Marcus (Owen), con un passato da stella letteraria, si scontra ogni giorno con la sintesi e l’asetticità dei suoi studenti al tempo dei social network. Al fine di galvanizzare il loro interesse per la materia e per risollevare le sue sorti da insegnante compromesse dalla passione per l’alcol, Jack escogita il piano geniale di dichiarare una guerra tra parola e immagine, fiducioso che la prima possa trasmettere un significato più potente e profondo rispetto alla seconda. La degna avversaria del match è Dina Delsanto (Binoche), una pittrice astrattista conosciuta e apprezzata nel suo ambiente, arrivata da poco nel campus, e che, immediatamente, desta curiosità e attenzione nel Prof. Dina e i suoi studenti d’arte accetteranno la sfida di Jack e dei suoi studenti d’inglese e la battaglia avrà inizio, non solo a suon di dipinti, quadri, poesie e aforismi…

Rai 2 – Voyager , Roberto Giacobbo torna con 8 puntate di Voyager da lunedì 10 luglio alle 21:15. Dopo XXXI edizioni, continua a confermare la sua forte natura sperimentatrice, mantenendo sempre intatta l’identità che negli anni lo ha visto inoltrarsi nella storia, nella leggenda e nella scienza illuminando i temi scelti di stupore, privilegiando sempre angolazioni innovative e avvalendosi di esperti.

Rai 3 – Cose Nostre – Malavita, nessuno della famiglia Blake è particolarmente felice di trasferirsi dall’America in un quieto villaggio della Normandia, a nord della Francia. Anche perché i Blake sono nella realtà la famiglia Manzoni del New Jersey, che è entrata nel programma di protezione testimoni dopo che il capofamiglia Fred (Robert De Niro) ha tradito i suoi ex colleghi mafiosi e cui non rimaneva quindi altra scelta per salvar la pelle. Così adesso Fred si spaccia per uno scrittore e la moglie Maggie (Michelle Pfeiffer) spia i vicini da dietro le tende di casa, mentre i figli vanno a scuola. Ma, poco alla volta, le vecchie abitudini dei Manzoni tornano a far capolino, mentre qualcuno della vecchia “famiglia” è già sulle loro tracce, desideroso di fargliela pagare.

Rete 4 – La grande bruttezza, Roma, la città più bella del mondo. Il regno di una grande bellezza immortalata nei secoli da artisti, poeti, registi. Oggi però trasformata dall’incuria degli uomini e delle istituzioni in una sconfinata grande bruttezza. Con testimonianze di uomini di spettacolo come Maurizio Battista, Max Giusti, Antonio Giuliani, Francesca Reggiani, Giulia Luzi, del grande fotografo romano Umberto Pizzi, del presidente del Codacons Carlo Rienzi,  del  presidente del CONI Giovanni Malagò, del cardinale vicario di Roma Camillo Ruini, dell’architetto e urbanista Domenico Cecchini, e di tanti cittadini intervistati in alcuni dei più antichi e popolari mercati romani, Andrea Pamparana percorre un viaggio nella città eterna,  oggi però ferita e malata, come recita una splendida canzone di Renato Zero.

Canale 5 – Temptation Island, da uno splendido resort nel sud della Sardegna, ritorna Temptation Island, il docu-reality che racconta la forza e la debolezza dei rapporti di coppia.

Italia 1 – Chicago P.D. III, ci troviamo di fronte ad un affascinante poliziesco che narra le vicende di un gruppo scelto di uomini e donne, che costituisce l’Unità Intelligence del Dipartimento di Polizia di Chicago, chiamato a combattere i più efferrati attacchi alla sicurezza della città da parte del crimine organizzato, dei trafficanti di droga, di feroci killer e altro ancora.

La7 – Josephine, Ange Gardien, Joséphine Delamarre è un angelo custode. Grazie alla sua astuzia e con l’aiuto di un pizzico di magia appare ogni volta che c’è bisogno di lei, per tornare a scomparire quando tutto è risolto con uno schiocco di dita.

Tv8 – Le cronache di Shannara, ambientata sulla Terra in un futuro molto lontano, migliaia di anni dopo l’evento catastrofico delle Grandi Guerre, Le Cronache di Shannara racconta della principessa elfa Amberle Elessedil, del giovane mezz’elfo Wil Ohmsford e della nomade Eretria, che intraprendono un lungo viaggio per salvare le Quattro Terre dall’esercito demoniaco e il regno del Divieto. Avventura, pericoli, viaggi, creature magiche costellano la serie, tratta dalla longeva saga di romanzi fantasy Shannara, scritta da Terry Brooks fra il 1977 e oggi. La prima stagione si ispira al secondo romanzo dell’opera: Le pietre magiche di Shannara (1984). I 10 episodi, registrati in Nuova Zelanda, hanno per protagonista il giovane attore Austin Butler, già noto per i ruoli nelle serie televisive Zoey 101, The Carrie Diaries e Ned – scuola di sopravvivenza, che interpreta Wil Ohmsford; la britannica Poppy Drayton nei panni di Amberle Elessedil;  la spagnola Ivana Baquero nel ruolo di Eretria.

Nove – Io speriamo che me la cavo, Chef Rubio un errore al Ministero delle pubblica istruzione e il “O’professò” si ritrova a Corzano in provincia di Napoli piuttosto che a Corsano nella sua Sardegna. Un realtà che tutti e anche lui conosce tramite le notizie in tv e mai vissute se non abitando ai margine della modernità surreale di questo Paese. il professore conosce dei suoi alunni tramite i loro temi: la fame, il contrabbando, la microcriminalità, il lavoro minorile e la necessità di poter sognare un futuro da ricchi lontano da Corzano, dove non c’è nessuno che chiede l’elemosina perchè tutti sanno che non c’è nessuno che gliela può dare, come dice appunto una dei piccoli protagonisti.

Sky Cinema 1 – Jack Reacher – Punto di non ritorno, Tom Cruise torna nei panni dell’ex poliziotto dell’esercito nato dalla penna di Lee Child, in un sequel ancora più avvincente. Reacher deve scoprire la congiura che ha portato all’arresto del maggiore Turner (Cobie Smulders) e fare i conti con un segreto del proprio passato.

Fox – Homeland, nella sesta stagione del pluripremiato thriller politico Carrie Mathison lavora in difesa dei diritti dei musulmani d’America. Il Presidente torna al lavoro, mentre Carrie inizia a collaborare con Conlin per cercare di seguire gli indizi farneticanti lasciati da Quinn.

Premium Cinema – Batman V Superman Dawn of Justice, il bene contro il bene, l’uomo con i super accessori contro l’uomo con i super poteri, Batman contro Superman. Chi vincerà? Il male indebolisce il bene, mettendo l’uno contro l’altro, a tessere questa perversa trama un perfido burattinaio: Lex Luthor. Tra Gotham City e Metropolis i personaggi dei due mondi si incontrano, si scontrano, si confondono, tutti convinti che la giustizia stia dalla loro parte. Il film è campione di incassi in Italia e negli USA, grazie all’alto tasso di effetti speciali e ai tanti supereroi, oltre a Batman, Superman e Wonder Woman nel film sono nascosti riferimenti ad altri personaggi (Flash, Aquaman …) che vedremo nei sequel, e alcuni dettagli che spiegano l’assenza di Robin. Ben Affleck al termine delle riprese, avrebbe voluto tenere per sé il costume di Batman, richiesta ritirata quando la produzione ha chiesto in cambio la bellezza di 100 mila dollari. Rai MovieGli Inesorabili, Rachel, figlia di una famiglia di rancheri bianchi, in realtà è una pellerossa. Quando la tribù d’origine cerca di riprenderla esplode la tragedia. Un grande western visionario.

Iris – Il sipario strappato, fingendo di chiedere asilo politico, uno scienziato americano vuole impossessarsi dei programmi nucleari dei paesi d’oltre cortina.

 

(Nella foto Roberto Giacobbo)