Pubblicato il 21/07/2017, 19:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Gianluca Di Marzio: Fiorentina e Inter le piazze calde dei prossimi giorni

Video – Gianluca Di Marzio: Fiorentina e Inter le piazze calde dei prossimi giorni
L'esperto di mercato racconta a TvZoom come procedono le trattative, oltre a rivelare qualche aneddoto dal backstage di Calciomercato-L'originale, in onda stasera su Sky Sport 1 alle 22.45.

Gianluca Di Marzio: “Manca poco per sapere se l’Inter piazzerà il grande colpo di mercato”

C’era una volta Paolo Mantovani, presidente della Sampdoria, che telefonava al giornalista Franco Rossi, con voce da Pierino, ridacchiando: «Sto trattando un giocatore sudamericano il cui cognome inizia per “c” e finisce per “o” ». Era l’epoca pionieristica del calciomercato in analogico, una condizione dell’anima più che una realtà, se rapportata alla frenesia di oggi. Ma l’estate è sempre l’estate. E quest’anno le trattative pallonare sono tornate roventi. «L’ingresso delle proprietà straniere nel mercato italiano ha ridato linfa alla Serie A, un esempio è il budget investito dal Milan. L’importante è spendere bene, valorizzando anche i talenti nostrani». Parola di Gianluca Di Marzio, deus ex machina delle notizie su acquisti e cessioni nel massimo campionato nazionale, ideale spalla di Alessandro Bonan a Calciomercato-L’originale (stasera alle 22.45 su Sky Sport 1 e, dopo una pausa, dal 14 al 31 agosto, stessa ora e stessa rete).

Di Marzio fa la controfigura di 007 con disinvoltura. Si dice che non dorma mai, che anche di notte sia pronto a bersi un drink con l’informatore di turno per verificare notizie e bufale: «Non tutte le fonti sono affidabili, a volte vogliono solo approfittare della visibilità per direzionare le informazioni a loro piacimento. Il segreto per non scivolare su bucce di banana è instaurare un rapporto di complicità con chi conta nel mondo del calcio, in modo che si possa fidare di te. Oltre a filtrare le informazioni controllandole e incrociandole». Nei prossimi giorni«Resta da verificare se l’Inter piazzerà un grande colpo o si accontenterà di ottimi complementi, chi dovrà ricostruirsi è la Fiorentina, per ora al centro solo di trattative in uscita, come quelle di Bernardeschi e Kalinic».

Con il benestare dei procuratori: «Il loro strapotere c’è sempre stato. Ma forse il caso Donnarumma ha segnato un’inversione di tendenza, perché l’ultima parola l’ha avuta il giocatore con la famiglia». Su una cosa si può essere certi. Lo spirito d’improvvisazione, per un giornalista a caccia di inchiostro fresco, è l’arma vincente. «Quando arrivo in studio, nemmeno Bonan sa che notizie darò in diretta. Mi piace guardare la sua faccia quando lo sorprendo con qualche rivelazione inedita», conclude Di Marzio.

 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Gianluca Di Marzio)