Italiani sempre più social: in 5,4 milioni su Facebook e Twitter davanti alla Tv
5,4 milioni di italiani commentano le trasmissioni Tv sui social Facebook e Twitter
Rassegna stampa: La Stampa.
Nel corso del primo semestre 2017, mediamente 5,4 milioni di utenti unici in Italia hanno commentato almeno una volta al mese su Facebook e Twitter i programmi televisivi. Lo rivela Nielsen sulla base dei dati semestrali di Social Content Ratings, la soluzione per la misurazione della Social Tv in termini di attività e di audience. Il dato nasce dall’analisi di 34 emittenti digitali terrestri e satellitari, e tiene conto di contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement (commenti, risposte, condivisioni, like, retweet, citazioni, etc). Nello stesso periodo, le interazioni complessive generate sulle due piattaforme social sono state 124 milioni, il 40% delle quali ha riguardato i programmi sportivi. Il picco di utenti unici si è registrato a febbraio, con 7,4 milioni di persone.
Dal dettaglio del monitoraggio continuativo del fenomeno, emergono differenze di peso e caratteristiche dei due social network: relativamente al totale degli utenti unici, Facebook ha attirato il 94% degli autori e Twitter il 6%; a livello di interazioni, Facebook ne ha raccolto l’84% e Twitter il 16%. Per quanto riguarda i generi televisivi più commentati, lo sport pesa per il 40% delle 124 milioni di interazioni, l’intrattenimento per il 34%, talent e reality per il 13%, talk show e approfondimento politico 6%, serie Tv e fiction 3%. Anche a livello complessivo di generi, emergono significative differenze tra gli utenti di Facebook e Twitter. Mentre sul primo è lo sport a dominare, con il 47% delle interazioni, i tweet si sono rivolti in maggioranza all’intrattenimento (32%).
Le rilevazioni di Nielsen dimostrano quanto si stia rivelando vincente la strategia dei principali editori televisivi italiani di puntare sulla Social TV in Italia. Luca Bordin, General Manager Media Sales&Solutions di Nielsen commenta: «Si tratta di un fenomeno che, per diffusione tra il pubblico e importanza strategica per gli operatori televisivi, avvicina l’Italia agli standard dei Paesi più digitalizzati. Anche grazie a questa dinamicità l’Italia, subito dopo gli Stati Uniti, è il Paese dove Nielsen sperimenta e lancia i servizi più innovativi in termini di misurazione dei media e della Social Tv, come dimostra l’imminente ampliamento a Instagram della misurazione della Social Tv».
(Nell’immagine i loghi di Facebook e Twitter)