Pubblicato il 19/07/2017, 15:30 | Scritto da Gabriele Gambini

4 Mamme chiude col botto: arrivano i papà

4 Mamme chiude col botto: arrivano i papà
Ultima puntata del programma in onda stasera su FoxLife (canale 114 Sky): oltre al racconto del quotidiano di due madri, arrivano anche i papà.

4 Mamme metterà ancora a confronto 4 attitudini diverse nell’essere genitori, con una novità: stavolta si racconta anche il ruolo dei papà

Erano rimasti in disparte per sette puntate, come esseri trascendenti, nominati di tanto in tanto nelle conversazioni senza una certezza precisa della loro esistenza. Eppure, la loro presenza nel percorso di crescita di un figlio non è da sottovalutare. Specie nelle famiglie di oggi, dove il ruolo del papà assomiglia sempre di più a quello del “mammo”. 4 mamme (mercoledì 19 luglio alle 21.10 su FoxLife, canale 114 di Sky) chiude la stagione col botto e porta in scena il quotidiano di due padri alle prese con le reciproche valutazioni nell’approccio educativo dei figli. Assieme a loro, protagoniste di puntata, due madri, tradizione consolidata del programma condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio, con la partecipazione della family coach Roberta Cavallo.

Stasera tocca a Pino, con i suoi bimbi Michelangelo (9 anni), Sveva (6 anni) e Manfredi (18 mesi). Lavora in una web agency di cui è proprietario e si definisce un padre moderno e anticonvenzionale. Coinvolge spesso i pargoli in attività insolite, come guardare film storici non propriamente adatti ai bambini, assaggiare birra o raccontare storie dei miti greci. Molti dicono sia un po’ presuntuoso, ma la valutazione spetterà a Davide, papà di Riccardo e Emma (rispettivamente 7 anni e 16 mesi). Davide è molto legato ai figli, gioca spesso con loro, fa le boccacce a tavola e la guerra sul materasso a colpi di cuscini. Ma anche il gioco dei rigori dentro le mura domestiche, suscitando il biasimo della moglie. C’è una cosa che non tollera: i genitori troppo rigidi. Non eccessivamente severa, ma di sicuro tecnologica è Maria Elena, mamma separata di Edoardo e Riccardo (gemelli di 12 anni) e di Caterina (8 anni). Gli strumenti digitali la affascinano al punto da controllare il percorso dei ragazzi mentre vanno a scuola sulla mappa dello smartphone. È una donna dotata di spirito: talvolta la passione per la tecnologia le fa dimenticare gli affari domestici, come l’innaffiare le piante o il ricordarsi di spegnere il forno, ma se i bimbi la prendono in giro per questo non si offende affatto. Non sopporta le mamme che si definiscono “tutto-fare” e poi si fanno aiutare dalla baby-sitter.

Poi c’è Monica, separata, mamma di Mattia (4 anni). Nella vita fa l’insegnante e l’animatrice, mestiere che non smette di svolgere neanche nel quotidiano con i suoi bambini: quando vanno al supermercato si portano mappe, binocoli e un cappello da pirata per rendere la spesa un momento d’avventura esplorativa. Le stesse regole sono scandite attraverso il gioco: su un tabellone il timing delle attività da svolgere, come in un villaggio vacanze perenne.

GUARDA IL VIDEO

Gabriele Gambini

 

(Nella foto i conduttori di 4 MammeFlavio Montrucchio e Georgia Luzi)