Spot Tv: bisogna brindare a Jackie Stewart e Heineken
La spot Heineken con Jackie Stewart è stato ideato da Publicis Italy
Come sensibilizzare ad un corretto consumo della birra senza ipocrisie o paternalismi. Non è la prima volta che una marca di alcolici dedica un pensiero al tema «alcool e guida». Di solito, però, ci si limita a un titolo in sovraimpressione tipo «bevi responsabilmente», che compare alla fine di uno spot di 29,59 secondi di bevute. Apprezzabile gesto, ma non un grande sforzo comunque.
A mia memoria non è mai successo che, come nel caso di Heineken, venisse mandato in onda uno spot interamente dedicato al tema. Uno spot in cui dall’inizio alla fine il testimonial non fa altro che rifiutare la birra che gentilmente gli viene offerta, perché… deve guidare. Il personaggio in questione è Jackie Stewart una leggenda della Formula 1 e da buon britannico, molto probabilmente, anche uno che apprezza la birra. Il che rende ancor più significativo il suo gesto.
Lo spot è un racconto veloce con scene, in parte ricostruite, della Formula 1 degli anni Settanta e si conclude arrivando ai giorni nostri, con un Jackie che ancora una volta di fronte a una bella birra ha un attimo di esitazione e poi rifiuta: «Sto ancora guidando», e se ne va sgommando su una potente Jaguar.
Semplice, coraggioso, fatto bene e intelligente, soprattutto perché riesce ad affrontare un tema così serio e delicato senza paternalismo, ma con sottile ironia.
GUARDA LO SPOT
Brand: Heineken
Regia: Gary Freedman
Agenzia Creativa: Publicis Italy
Agenzia digitale: Red Urban
Casa di produzione: Anorak Berlin e Independent London
Compost
(Nella foto Jackie Stewart)