Pubblicato il 14/07/2017, 17:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Giffoni Film Festival: tutti gli appuntamenti in Tv

Giffoni Film Festival: tutti gli appuntamenti in Tv
Apre oggi i battenti la kermesse cinematografica dedicata ai più piccoli nella città campana. Otto giorni di film, incontri con personalità del cinema, conferenze, workshop ed anteprime, apre la 47esima edizione l’attrice Jasmine Trinca, miglior attrice protagonista a Cannes per la sua interpretazione in “Fortunata” di Sergio Castellitto.

Tutti gli appuntamenti del Giffoni Film Festival in televisione

Comincia oggi il 47° Giffoni Film Festival, la kermesse dedicata al cinema per i più piccoli. Apre la manifestazione Jasmine Trinca, eletta miglior attrice protagonista a Cannes e vincitrice del Nastro d’Argento 2017 per la sua interpretazione in Fortunata di Sergio Castellitto, che incontrerà i giovani giurati, inaugurando le numerose masterclass previste per tutto il Giffoni Film Festival. Sempre nella giornata di oggi spazio all’anteprima di Cars 3, il terzo capitolo della saga Disney – Pixar che riprende le avventure di Saetta McQueen con il campione ferrarista Sebastian Vettel che fa il suo esordio nel ruolo di doppiatore, il film arriverà in tutte le sale italiane il prossimo 14 settembre.

Ma le novità per oggi non finiscono e questa sera prende il via la rassegna Fright Nights, un ciclo di film horro in collaborazione con Warner Bros fra cui Poltergeist, Shining in edizione speciale, L’esorcista – Director’s Cut e che avrà il suo culmine giovedì 20 luglio con l’anteprima di Annabelle 2: Creation di David F. Sanberg.

Ampio spazio al Giffoni Film Festival anche sulle Tv nazionali con Rai Movie che questa sera alle 23:10 proporrà Nuovo Cinema Paradiso, protagonista alla kermesse nel 1990 al quale si andranno ad aggiungere L’albero mercoledì 19 luglio alle 15:55, Windstorm – Liberi nel vento giovedì 20 luglio alle 10:45 e, per concludere, …E ora parliamo di Kevin sabato 22 luglio alle 00:40.

Anche le reti Mediaset daranno spazio al Giffoni Film Festival con Canale 5 che, a cominciare da oggi fino a domenica 23, dedica una striscia quotidiana condotta da Elisa Esposito alle 13:35 dopo il TG5, che si sposterà alle 14:00 alla domenica. Tanti gli ospiti della giornalista per parlare di cinema, dal premio Oscar Gabriele Salvatores a Claudio Amendola, fino al Jon Snow di Game of Thrones, Kit Harignton e tanti altri. L’ammiraglia Mediaset dedica, inoltre, un ciclo di film Ragazze al cinema al Giffoni Film Festival con L’ultima estate insieme domani mattina, piccoli intriganti domenica 16 luglio, Il segreto di Noemi sabato 22 luglio e Piccoli angeli detective domenica 23. Dal 14 al 24 luglio, invece, Italia 1 dedicherà una striscia quotidiana all’evento alle 12:20, in testa a Studio Aperto. Su Iris, infine, la striscia raddoppia, da venerdì 14 a domenica 23 alle 19 e in seconda serata.

Sky Cinema non ha voluto essere da meno delle proprie concorrenti con l’anteprima, domenica 23 luglio alle 21:15, di Queen of Katwe, film in concorso in questa edizione del Giffoni Film Festival con un cast stellare che racconta la storia di Phiona Mutesi, campionessa di scacchi nata nei bassifondi di Kampala e vincitrice alle Olimpiadi 2010 e la striscia quotidiana di Sky Cine News ogni sera alle 21:00.

Su Sky Cinema Family ogni sera, per tutta la durata della manifestazione ci sarà un film a tema, a cominciare da Ecco a voi Lola! Questa sera in prima serata, Mr. Frog – Professor Ranocchio domani sera alla stessa ora, La figlia della Sciamana domenica e così per tutta la prossima settimana con le prime tv di Top Cat e i gatti combinaguai e di Grotto venerdì e sabato sera, fino al grande appuntamento di domenica 23 con Queen of Katwe.

Francesco Sarchi

(Nell’immagine il logo del Giffoni Film Festival)