Pubblicato il 14/07/2017, 15:33 | Scritto da La Redazione

Caro Vip quanto mi costi: il tariffario degli opinionisti Tv

Il tariffario degli opinionisti tv: dai 500 euro di Karina Cascella ai 3500 di Anna Falchi

Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano, di Domenico Naso.

Che quello di opinionista televisivo fosse ormai un mestiere vero e proprio, lo si sapeva già. Quello che non si sapeva ancora, però, era il tariffario di alcuni tra i prezzemolini più gettonati dei salotti catodici. Il “mistero”, però, sembra essere stato svelato da SPY, nuovo magazine di gossip, che ha pubblicato le cifre che incasserebbero a ogni presenza (spesso con annesso litigio in diretta).

In cima alla classifica ci sarebbe Anna Falchi, che grazie al fatto di selezionare attentamente le proprie comparsate, porterebbe a casa addirittura 3500 euro. Dietro, due personaggi decisamente più inflazionati in TV, ma la cui apparizione è garanzia di un dibattito che eufemisticamente potremmo definire frizzantino: Vittorio Sgarbi e Platinette, entrambi con 3000 euro di cachet. Duemila euro sarebbe invece il compenso di un’altra richiestissima ospite, l’ormai regista cult (il suo The Lady è un fenomeno web) Lory Del Santo. Si “accontenterebbero” di 1000 euro a presenza, invece, il giornalista Pierluigi Diaco, il paroliere Cristiano Malgioglio e la discussa Asia Nuccetelli, figlia di Antonella Mosetti, concorrente all’ultimo Grande Fratello VIP e nelle settimane scorse al centro di un infuocato dibattito social sui suoi presunti interventi di chirurgia estetica.

Fanalino di coda della classifica stilata da SPY, con soli 500 euro a comparsata, l’ex opinionista di Uomini e Donne Karina Cascella. E se consideriamo che ogni volta che compare in TV le urla in studio sono garantite, il suo impegno appassionato nel fomentare le discussioni meriterebbe migliore retribuzione.

Quasi tutti i personaggi citati da Spy sono ospiti di trasmissioni Mediaset, soprattutto nei contenitori pomeridiani della settimana e della domenica, ma il parco opinionisti del Circo Barnum televisivo è molto più ampio e sarebbe curioso conoscere le cifre degli altri dispensatori di opinioni (e di polemiche) che fanno compagnia al pubblico italiano.

Tra le cifre rivelate, la più sorprendente sembra essere proprio quella richiesta da Asia Nuccetelli, visto che la figlia d’arte non ha fatto altro, nel mondo dello spettacolo, se non partecipare al Gf VIP e litigare in diretta TV con tale Giulia De Lellis, altra prezzemolina tv è fidanzata dell’ex tronista Andrea Damante.

 

(Nella foto Vittorio Sgarbi)