Pubblicato il 14/07/2017, 07:00 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , , , , ,

Stasera in Tv: cosa vedere venerdì 14 luglio 2017

Stasera in Tv: cosa vedere venerdì 14 luglio 2017
Su Rai 1 “Velvet”, su Rai 2 “Rosewood”, su Rai 3 “La grande storia”, su Rete 4 “Il terzo indizio”, su Canale 5 “Youth”, Su Italia 1 “SuperFantozzi”, su La7 “Eccezionale Veramente”, su Tv8 “Salt”, su Nove “Ninja Warrior Italia”, su Sky Cinema “Lost in Florence”, su Fox “Modern Family”, su Premium Cinema “La notte del giudizio – Election year”, su Iris “Nato il 4 luglio”, su Rai Movie “Il giorno in più”.

I programmi di prima stasera in tv venerdì 14 luglio 2017

Rai 1 – Velvet, Madrid, Anni Cinquanta. Sullo sfondo dei grandi magazzini Velvet nasce la storia d’amore tra Ana e Alberto, lei umile sarta e lui giovane erede della dinastia proprietaria del negozio, costretti a lottare contro le convenzioni sociali del tempo, la differenza di classe e l’opposizione della famiglia di lui.

Rai 2 – Rosewood, il dottor Rosewood è un anatomopatologo famoso e incredibilmente preparato che ha uno studio privato a Miami, dove conduce autopsie che aiutano la polizia a risolvere i casi più difficili.

Rai 3 – La grande storia – la storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. Con Paolo Mieli.

Rete 4 – Il terzo indizio, si basa su processi che hanno già attraversato i tre gradi di giudizio. Sentenze definitive che, nella finzione televisiva, attraverso l’interpretazione di attori professionisti, raccontano la verità giudiziaria.

Canale 5 – Youth – La Giovinezza, A due anni dall’uscita nelle sale de La Grande Bellezza, Sorrentino torna con un altro successo internazionale; una pellicola che affronta il tema della fugacità del tempo e della vecchiaia in maniera delicata ed emozionante. In un elegante albergo ai piedi delle Alpi, Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo – come la bellissima miss universo il cui nudo integrale viene da loro definito “lultimo grande idillio della nostra vita” – a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che, secondo lui, sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni…

Italia 1 – Super Fantozzi, non c’è tregua per il povero Ugo Fantozzi, che se fino a questo quinto capitolo aveva subito angherie e soprusi nel presente, ora dovrà affrontare umiliazioni e offese nell’intero arco della storia umana, dalla creazione di Adamo ed Eva fino al futuro nello spazio. Non sarà facile per il povero ragioniere, ma tutte le avversità verranno affrontate senza macchia e senza paura. In realtà di macchie e di paure ce ne saranno eccome, ma non è impresa da poco maneggiare Excalibur, assistere alla venuta di Cristo ed essere un kamikaze durante la guerra. Onore a Ugo.

La7 – Eccezionale Veramente, talent di comici ed aspiranti comici che hanno la possibilità di arrivare al successo esibendosi davanti ad un caloroso pubblico e a una giuria speciale con Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Conduce Francesco Facchinetti.

Tv8 – Salt, Evelyn Salt (Angelina Jolie) è un’agente della CIA e si è guadagnata il rispetto dell’agenzia con anni di servizio attivo. Ora la sua fedeltà è messa in dubbio dalle parole di un solo uomo: Vassily Orlov (Daniel Olbrychski), sedicente ideatore della misteriosa operazione “Giorno X”, in cui una serie di cellule dormienti russe si sarebbero infiltrate negli USA per attaccarla dall’interno. Orlov sostiene che esista un piano per uccidere l’attuale presidente russo in visita negli Stati Uniti e che l’agente designato per questo compito sia proprio Evelyn Salt. Preoccupata per se stessa e per la sicurezza del marito, Evelyn scappa, solo per scoprire che suo marito Mike (August Diehl) è scomparso e lei è inseguita dalla CIA.

Braccata dai suoi stessi colleghi, Evelyn si reca New York, dove avverrà la visita del presidente Russo mentre i suoi vecchi amici della CIA si chiedono se sia lì per sventare l’attentato o per metterlo in atto.

Nove – Ninja Warrior Italia, prima edizione italiana per uno dei grandi fenomeni televisivi degli ultimi anni. Nato in Giappone nel 1997, Ninja Warrior è una grande sfida ad ostacoli: racconta non solo il gesto sportivo, ma anche le vite dei concorrenti, dai primi casting al tentativo di superare l’ultimo ostacolo per aggiudicarsi l’ambito premio finale. Conduttori e commentatori di questa sfida sono Gabriele Corsi, Federico Russo, Massimiliano Rosolino e Carolina Di Domenico.

Sky Cinema 1 – Lost in Florence, Alessandra Mastronardi in un’inedita love story sullo sfondo del capoluogo toscano. In vacanza a Firenze per superare una delusione d’amore, un giocatore di football americano si appassiona al calcio storico fiorentino e si innamora di una ragazza.

Fox – Modern Family, ottava stagione della premiata comedy incentrata sulle vicende di una famiglia atipica, ma unita e modernissima. Mitch e Jay cercano un po’ di respiro dalle rispettive famiglie. Phil e Claire invece faticano a godersi la ritrovata vita di coppia, mentre Cam si annoia senza Mitch.

Premium Cinema – La notte del giudizio – Election year, durante la campagna presidenziale americana, alcuni cittadini protestano contro la “notte del giudizio” in cui decade il reato di omicidio e ciascuno è libero di sfogare i propri istinti violenti sui criminali, affermando che si tratta in realtà di un espediente architettato dal governo per decimare i poveri e i ridurre le relative spese assistenziali. La protesta è supportata dalla candidata alla presidenza Charlie Roan (Elizabeth Mitchell), una senatrice che ha vissuto in prima persona la tragica esperienza della “purificazione”, la quale si batte per eliminarla. I Nuovi Padri Fondatori che l’hanno introdotta, sostengono il religioso Edwidge Owens (Kyle Secor), il candidato rivale di Charlie, e attendono la prossima notte del giudizio per eliminare la senatrice.

Rai Movie – Il giorno in più, Giacomo Pasetti, quarantenne single convinto, allergico alle responsabilità e al matrimonio, cambia idea grazie a una ragazza incontrata sul tram. Dal libro omonimo di Volo.

Iris – Nato il 4 luglio, Ron Kovic, nato il quattro di luglio (festa dell’indipendenza americana) in un piccolo centro presso New York, da una famiglia cattolica e tradizionalista, è stato educato all’agonismo e a credere negli ideali dell’americano medio. Nel 1967, raggiunta l’età necessaria, il ragazzo, lasciata la dolce fidanzata Donna, parte volontario per il Vietnam, convinto di andare a difendere la patria e la civiltà contro il comunismo. A Ron, un marine che subito si trova scaraventato in un inferno, in un paese incomprensibile, in una guerra crudele, in cui vede ammazzare donne e bambini vietnamiti, accade di uccidere per errore il suo commilitone Wilson. Poi la catastrofe nel 1968: ferito gravemente alla spina dorsale, rimane paralizzato dalla vita in giù, perdendo così l’uso delle gambe, la possibilità di avere figli e rapporti sessuali. Appresa chiaramente la sua situazione dai medici militari, passa poi un lungo e difficile periodo di convalescenza in uno squallido ospedale, affidato ad infermieri brutali, soffrendo molto, ma imparando a vivere come un paraplegico e a muoversi sempre su di una sedia a rotelle. Riportato in patria, scopre quanto qui è cambiata la situazione durante la sua assenza: ora per molti la sua sola presenza è scomoda e lui non può vantarsi di essersi sacrificato per gli USA. Sconvolto e umiliato, Ron torna infine in famiglia, dove viene accolto con affetto, anche se non mancano i problemi.

 

(Nella foto Michael Caine Harvey Keitel)