Pubblicato il 12/07/2017, 13:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

RadioRai: le donne al potere on air su Radio2

RadioRai: le donne al potere on air su Radio2
Su Radio Due quello che una volta veniva etichettato come il "sesso debole" domina e le quote rosa aumenteranno, stando alle parole del direttore Paola Marchesini. Così Donatella Aragozzini su "Il Mattino".

Non solo Sara Tardelli: a RadioRai dominano le donne con Rafanelli, Greto e Nobile

Rassegna stampa: Il Mattino, di Donatella Aragozzini.

«La nostra missione è cercare di tenere compagnia agli ascoltatori caricandoli, per farli svegliare con il buonumore: è il programma che apre il palinsesto, che apre le danze». Così Sara Tardelli racconta Presto, che è tardi!, la trasmissione che conduce con Francesco Vercillo dal lunedì al venerdì, dalle 5.30 alle 7.00 su Radio2: un’ora e mezza piena di contenuti, sempre cercando di «trovare il lato positivo» di ogni cosa.
E così, dopo i consigli di un team del sorriso per cominciare al meglio la giornata, spazio all’attualità ma senza concentrarsi sulle news più inquietanti, piuttosto su quelle, spesso nascoste, che possono rallegrare chi è all’ascolto. «Racconto le prime pagine dei giornali spiega ma anche le buone notizie, quelle che fanno bene: bisogna cercarle, ma ci sono». Spazio poi alla musica e ai festival più belli, di cui spesso Radio2 è main partner, «fornendo anche un servizio turistico a chi vuole andare», nonché alla lettura, con l’indicazione di un libro «per ogni stato d’animo».
Presto, che è tardi! è solo una delle novità del palinsesto estivo di Radio2, che quest’anno vede l’arrivo di molte donne da Melissa Greta Marchetto a Sabrina Nobile, da Angela Rafanelli a Catia Donini, da AliceLikeAudrey a Camihawke che danno all’emittente un’impronta più dinamica e sperimentale. «Ho deciso di puntare tanto sulle quote rosa dichiara Paola Marchesini, direttore di Radio2 io credo che il giusto equilibrio tra nuovi programmi e belle voci femminili possa essere una bella chiave di volta per l’Estate di Radio2».

Tra i nuovi format, Drive Time con Melissa Greta Marchetto e Matteo Bordone, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00, che nell’ultimo quarto d’ora diventa un appuntamento cross-mediale aprendo una finestra su Rai2 e trasformando i due conduttori ne Gli Sbandati, per una sinergia che rinnova il patto di fiducia tra radio e tv. Tra i titoli storici, invece, alcuni cambiano un po’: Caterpillar AM per tutto il mese di luglio diventa ad esempio XL, una versione extralarge in diretta da NY, dalle 7.00 alle 10.00, mentre il Programmone di Frassica diventa una striscia quotidiana di mezz’ora in onda alle 14.00.

(Nell’immagine il logo di Radio2 )