Pubblicato il 12/07/2017, 11:35 | Scritto da La Redazione

X Factor: le categorie dei giudici per l’edizione 2017

X Factor: le categorie dei giudici per l’edizione 2017
A Mara Maionchi gli Over 25, a Manuel Agnelli i gruppi, a Fedez gli Under 25 Uomini, a Levante le Under 25 Donne. Così su "Repubblica".

X Factor 2017, assegnate le categorie ai nuovi giudici

Rassegna stampa: Repubblica.

I vecchi e nuovi giudici di X Factor 2017 hanno scoperto le categorie di cui si occuperanno nel talent show musicale che tornerà su SkyUno da settembre. Mara Maionchi, la veterana del gruppo, avrà gli Over 25; Manuel Agnelli, fondatore e frontman degli Afterhours, dopo aver guidato gli Over 25 nella passata edizione, quest’anno avrà i gruppi; Fedez, il rapper e produttore 27enne, avrà gli Under Uomini, categoria che aveva già guidato nel 2014 quando portò alla vittoria Lorenzo Fragola e Madh; Levante, la cantante indie-pop 30enne che si è fatta conoscere con l’irriverente brano ‘Alfonso’, debutterà nel ruolo di coach occupandosi delle Under Donne.

Con la tappa a Livorno si è chiusa la fase dei Bootcamp di X Factor 2017, terzo appuntamento dopo quelle di Pesaro e Torino. Una fase particolarmente dura quest’anno, perché i giudici hanno potuto far accomodare sulle sedie solo cinque artisti per categoria (fino allo scorso anno erano sei). E nei prossimi giorni ogni giudice si trasferirà con i suoi candidati in una località diversa, scelta come sede dell’ultima e durissima selezione, quella delle home visit, durante la quale ogni giudice dovrà portare a tre i concorrenti della propria categoria. La dozzina che ne risulterà sarà quella che si darà battaglia nella fase dei live del talent show. Dai precasting, che sono iniziati a maggio toccando diverse città italiane con i primi provini, fino alla conclusione delle home visit, la preparazione del talent show durerà tre mesi: ore e ore di selezione che verranno raccontate su SkyUno da settembre nelle prime puntate di montaggio, prima di arrivare ai live.

(Nella foto i giudici di X Factor 2017)