Pubblicato il 11/07/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

4 mamme arriva in Versilia per una puntata fashion urlata

4 mamme arriva in Versilia per una puntata fashion urlata
Vi presentiamo in anteprima le protagoniste della puntata di domani di 4 mamme, su FoxLife (canale 114 Sky). Tra fashion-victim, contadine e urlatrici, ci sarà da divertirsi, tutti i gusti sono accontentati.

4 mamme metterà ancora a confronto 4 attitudini diverse nell’essere madri: la mamma fashion, la mamma ganza, la mamma contadina, la mamma urlona

C’è la mamma ganza, ripetetelo alla toscana, ganza, con l’accento strascicato che diventa quasi satirico per statuto introiettato nella percezione popolare. Si chiama Laura Locatori, ha 31 anni, è mamma di Diana, 3. Laura è ganza perché la ribalta dello spettacolo l’ha sempre attirata. Sognava di fare la cantante, logico che per sua figlia immagini una carriera come ballerina, attrice, magari popstar. È favorevole ai ritocchi estetici, ama stare al centro dell’attenzione, adora ballare assieme alla bimba e non nasconde di essere un po’ classista nella selezione delle amicizie. 4 mamme approda in Versilia (FoxLife, mercoledì 12 luglio in prima serata), al timone ci sono Georgia Luzi e Flavio Montrucchio, l’approccio è quello consueto: madri che giudicano vicendevolmente il proprio metodo nel crescere i figli.

E il confronto di stili può diventare davvero spassoso, se si pensa che l’attitudine modaiola di Laura arriverà al cospetto della mamma fashion, Valeria Penco, 33 anni, simile a lei ma non troppo. Madre del piccolo Thomas, 3 anni, Valeria si definisce malata di shopping. Ha l’abitudine di andare a fare acquisti col figlio, quando entra in una boutique è capace di scombinare una pila intera di t-shirt in esposizione per scovare quella che più si adatti ai suoi gusti. Non rinuncia però a prendersi un po’ di tempo per sé stessa lontana dal pargolo, per questo la vedremo beccarsi con le altre madri a colpi di critiche reciproche. Le altre mamme non lesinano in particolarità. La mamma urlona, la trentatreenne Valentina Cortopassi, di bimbi ne ha addirittura tre: Elia, di 9 anni, Gioele, 8, Sveva, di tre mesi. Il suo approccio educativo ricorda quello di molte madri tradizionali, è basato sull’ugola a orologeria pronta a esplodere dopo qualche avvertimento. Al primo richiamo scatta il secondo, al secondo scatta il terzo, al terzo scatta l’urlo che mette tutti in riga. I figli amano giocare in giardino e aiutare mamma e papà nei lavori di casa. Sono anche appassionati di tecnologia.

Meno tecnologica, ma più agreste, è Francesca Pachetti, 36 anni, madre di Gioele, 9. La mamma contadina è rimasta vedova quattro anni fa e il racconto della sua vita domestica è un perfetto mix di innovazione e tradizione. Gestisce una fattoria, è sempre in contatto con la natura, è pragmatica e non ama gli orpelli. Suo figlio realizza con il legno casette per gli uccellini, assieme a lei accende il fuoco all’aperto per dormire sotto le stelle, legge, suona il pianoforte, forse qualche guascone farebbe della sua esistenza un parallelismo col film Il ragazzo di campagna, drenandolo però degli aspetti grotteschi, sottolineando invece la possibilità educativa alternativa agli standard cittadini.

Gabriele Gambini
(nella foto, i conduttori di 4 mammeFlavio Montrucchio e Georgia Luzi)