Pubblicato il 10/07/2017, 19:35 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Alessandro Bonan: Solo Ronaldo potrebbe stravolgere il calciomercato

Video – Alessandro Bonan: Solo Ronaldo potrebbe stravolgere il calciomercato
Il giornalista toscano racconta a TvZoom la nuova stagione del suo Calciomercato-L'originale, su Sky Sport, commenta il caso Donnarumma e annuncia l'uscita di un suo romanzo a tema calcistico.

Alessandro Bonan: “Una notizia sconcertante che un giorno mi piacerebbe dare sarebbe Cristiano Ronaldo in Italia”

«Cristiano Ronaldo nel campionato italiano sarebbe una notizia sconcertante e la buona tv, in fondo, è quella che ogni tanto si permette di sconcertare il pubblico», ridacchia Alessandro Bonan nella cabina in stile Rischiatutto allestita nello studio della nuova stagione di Calciomercato – L’originale (fino al 14 luglio su Sky Sport 3 dalle 22.45, poi, fino al 21 luglio, su Sky Sport 1 e, dopo una pausa, dal 14 al 31 agosto, alla stessa ora, sempre su Sky Sport 1).

Certo, quello di CR7 è solo un esempio, possibile, non probabile. Ma l’estate pallonara è proprio un dribbling tra leggerezza e concretezza. Specie nell’era di oggi, lontana dalle bombe di Mosca e dalle telefonate depistanti di presidenti spiritosi a giornalisti detective. Un buon contenitore di calciomercato deve dunque contaminare i generi: palleggiare un poco con la levità, non scordando la credibilità. «Ho scritto la sigla del programma pensando ai quadri di Magritte, lui amava stupire dal punto di vista visivo, con ironia e senza l’obbligo di contenuti morali», dice Bonan, abituato a convogliare nel suo mestiere passioni cantautorali. Affiancato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio e da Fayna (Valerio Spinella), fa gli onori di casa nella trasmissione scritta da Davide Bucco con la regia di Roberto Montoli e, ai nostri microfoni, ne spiega le caratteristiche.

«Un ritmo sincopato, voglia di divertirsi, di riportare il calcio al centro della scena, approfondendo i temi con credibilità. Spesso, nello sport, si parte da argomenti particolari per toccare tematiche universali, legate da un comune sentire». Come la vicenda Donnarumma: «Molto delicata per un ragazzo di soli diciotto anni. All’inizio qualcuno forse parlava per lui, oggi credo abbia fatto la scelta migliore, una decisione che lo rende ricco sia sul piano economico, sia umano», prosegue il giornalista toscano. Che cita la sua terra natale come riferimento per il confezionamento di uno stile riconoscibile: «In tv cerco di essere me stesso, trasferisco le origini di uomo di provincia nel mio approccio al racconto sportivo, come se fossi in una conversazione tra amici». Conversazione che si traduce anche in parole su carta: «Tra qualche mese uscirà un mio romanzo ad ambiente calcistico, si intitolerà La giusta parte, ne sono felice e orgoglioso».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Alessandro Bonan)