Pubblicato il 10/07/2017, 09:24 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , , , , ,

Stasera in Tv: cosa vedere lunedì 10 luglio 2017

Stasera in Tv: cosa vedere lunedì 10 luglio 2017
Su Rai 1 “Still Alice”, su Rai 2 “Voyager”, su Rai 3 “Gigolò per caso”, su Rete 4 “State of play”, su Canale 5 “Temptation Island”, Su Italia 1 “Chicago P.D. III”, su La7 “Josephine, Ange Gardien”, su Tv8 “Le cronache di Shannara”, su Nove “Le comiche 2”, su Sky Cinema “Inferno”, su Fox “Homeland”, su Premium Cinema “The Witch”, su Iris “Soldi sporchi”, su Rai Movie “Viva Zapata!”.

I programmi di stasera in tv di lunedì 10 luglio 2017

Rai 1 – Still Alice, la professoressa Alice Howland è una stimata docente di neuroscienze alla Columbia University felicemente sposata e madre di tre figli. Quando si perde nel suo quartiere si rende conto che le sta accadendo qualcosa di tremendo: il morbo di Alzheimer sta lentamente impossessandosi della sua memoria.

Rai 2 – Voyager – Ai confini della scienza, Roberto Giacobbo torna con 8 puntate di Voyager da lunedì 10 luglio alle 21:15. Dopo XXXI edizioni, continua a confermare la sua forte natura sperimentatrice, mantenendo sempre intatta l’identità che negli anni lo ha visto inoltrarsi nella storia, nella leggenda e nella scienza illuminando i temi scelti di stupore, privilegiando sempre angolazioni innovative e avvalendosi di esperti.

Rai 3 – Gigolò per caso, in quel di Brooklyn, il buon Murray (Woody Allen) si vede costretto a chiudere l’attività di famiglia, quella libreria specializzata in edizioni rare che suo nonno aveva aperto tempo fa. Praticamente al verde, si trova servita dal destino un’occasione d’oro, seppur bizzarra, per sbarcare il lunario. La sua dermatologa, la dottoressa Parker (Sharon Stone), bella, ricca e affermata, gli confida un desiderio erotico: lei e la sua amica Selima (Sofía Vergara) vorrebbero perimentare un ménage à trois. La donna chiede a Murray se mai conosca qualcuno che potrebbe essere interessato. Le due sono pronte a sborsare mille dollari. Murray decide di buttarsi e propone al suo amico Fioravante (John Turturro), un fioraio spesso a corto di denaro, di fargli da pappone. Fioravante non è giovane, nè bello, ma dolce e cortese e ha un clamoroso successo con le donne. La nuova attività procede a gonfie vele, fino a quando nella vita di Fioravante non entra Avigal (Vanessa Paradis), la vedova di un rabbino…

Rete 4 – State of play, Cal McAffrey (Russel Crowe) è un veterano della carta stampata, il suo è un giornalismo che va di persona alla fonte, che investiga, si pone domande, nel nome della verità e di una buona storia. Stephen Collins (Ben Affleck) è stato suo compagno di studi e di stanza e ora è un giovane ed ambizioso deputato a capo di un comitato che controlla le spese per la difesa nazionale, in odore di abnormi illeciti. Quando la bella assistente, nonché amante di Collins, muore in un dubbio incidente, le strade dei due amici tornano ad incrociarsi tra loro e con quelle della giovane Della Frye (Rachel Anne McAdams), reginetta della blogosfera, e di Anne Collins, moglie di Stephen, alla quale Cal è tutt’altro che estraneo. Riduzione e reinvenzione dell’omonima miniserie inglese di sei ore, State of Play sposta l’azione nel cuore simbolico del potere, Washington D.C., e racconta un’appassionante partita a guardie e ladri tra politica e giornalismo, dove ognuno dei contendenti conosce ed usa gli strumenti dell’altro e fa leva sulle sue debolezze. Arbitra Kevin McDonald, che viene dal documentario e sa trovare la verità nell’invenzione. Il mondo del giornalismo è ritratto con l’occhio dell’insider: tra la macchina da presa e il mestiere messo in scena non c’è altro filtro che una parete di vetro, trasparente; il mondo della politica, al contrario, è il regno della mediazione: schermi televisivi, obiettivi fotografici, microfoni cui affidare frasi scelte e ponderate. L’umanità della storia s’infila nel mezzo, là dove il politico bussa alla porta del reporter e viceversa.

Canale 5 – Temptation Island, da uno splendido resort nel sud della Sardegna, ritorna Temptation Island, il docu-reality che racconta la forza e la debolezza dei rapporti di coppia.

Italia 1 – Chicago P.D. III, Ci troviamo di fronte ad un affascinante poliziesco che narra le vicende di un gruppo scelto di uomini e donne, che costituisce l’Unità Intelligence del Dipartimento di Polizia di Chicago, chiamato a combattere i piu’ efferrati attacchi alla sicurezza della città da parte del crimine organizzato, dei trafficanti di droga, di feroci killer e altro ancora.

La7 – Josephine, Ange Gardien, serie tv di Laurent Chouchan con Mimie Mathy (FR 2016/2017). Joséphine Delamarre è un angelo custode. Grazie alla sua astuzia e con l’aiuto di un pizzico di magia appare ogni volta che c’è bisogno di lei, per tornare a scomparire quando tutto è risolto con uno schiocco di dita.

Tv8 – Le cronache di Shannara, ambientata sulla Terra in un futuro molto lontano, migliaia di anni dopo l’evento catastrofico delle Grandi Guerre, Le Cronache di Shannara racconta della principessa elfa Amberle Elessedil, del giovane mezz’elfo Wil Ohmsford e della nomade Eretria, che intraprendono un lungo viaggio per salvare le Quattro Terre dall’esercito demoniaco e il regno del Divieto. Avventura, pericoli, viaggi, creature magiche costellano la serie, tratta dalla longeva saga di romanzi fantasy Shannara, scritta da Terry Brooks fra il 1977 e oggi. La prima stagione si ispira al secondo romanzo dell’opera: Le pietre magiche di Shannara (1984). I 10 episodi, registrati in Nuova Zelanda, hanno per protagonista il giovane attore Austin Butler, già noto per i ruoli nelle serie televisive Zoey 101, The Carrie Diaries e Ned – scuola di sopravvivenza, che interpreta Wil Ohmsford; la britannica Poppy Drayton nei panni di Amberle Elessedil;  la spagnola Ivana Baquero nel ruolo di Eretria.

Nove – Le comiche 2, due stralunati individui usciti da un grande manifesto, dapprima sono infermieri su di una autoambulanza impazzita, poi in divisa da metronotte, danno la caccia ad un ladro penetrato in un grande magazzino, quindi diventano l’uno pilota e l’altro hostess su di un aerotaxi, creando molti guai e precipitando in piena Africa su un fortino di legionari. Qui arruolati i due sono inviati in missione in un campo di indigeni a far danni, per finire nei panni di Babbo Natale nella casa di un giudice, dove una festa infantile si trasforma in catastrofe. Al termine delle avventure, la bizzarra coppia rientra nel manifesto, annunciando ai passanti che le loro avventure non sono finite.

Sky Cinema 1 – Inferno, Ron Howard riporta per la terza volta sullo schermo il professor Robert Langdon (Tom Hanks) nato dalle pagine dei romanzi di Dan Brown. Risvegliatosi in un ospedale fiorentino, il professore dovra’ fermare un folle scienziato ossessionato dall’inferno descritto da Dante Alighieri.

Fox – Homeland, nella sesta stagione del pluripremiato thriller politico Carrie Mathison lavora in difesa dei diritti dei musulmani d’America. Saul chiede a Javadi di usare le sue risorse per indagare i legami di Nafisi con la Corea del Nord. Intanto Quinn continua a pattugliare il vicinato.

Premium Cinema – The Witch, mei primi del ‘600, nel New England, un predicatore e la sua famiglia vengono allontanati da una comunità di puritani perché troppo estremisti, ma la vita fuori dalla società è molto difficile. La nuova terra è sterile, il raccolto pessimo e fatti inquietanti si verificano sempre più frequentemente, portando i familiari a scagliarsi l’uno contro l’altro, accusandosi reciprocamente di essere “il male” e di “infrangere l’alleanza con Dio”. La trama prende spunto direttamente da giornali, atti pubblici e resoconti giudiziari dell’epoca. Il film ha ricevuto il plauso della critica, ottenendo 42 nomination e vincendo ben 24 premi nei più importanti festival cinematografici internazionali.

Rai MovieViva Zapata!, Messico, inizio XX secolo. Il ribelle Emiliano Zapata guida la rivolta contro la dittatura del presidente Diaz. Scritto da John Steinbeck, dalla biografia di Edgcomb Pinchon. Oscar 1953 a Quinn.

Iris – Soldi sporchi, I fratelli Hank e Jacob e il migliore amico di quest’ultimo trovano, coperto dalla neve, un aereo precipitato. All’interno solo il pilota, ormai morto, e una borsa contenente 4 milioni di dollari. Il primo impulso è quello di chiamare la polizia e consegnare il denaro, ma poi si fa strada l’ipotesi di prendere i soldi, nasconderli fino a primavera e poi se nessuno avrà reclamato qualcosa, dividerli e poi spenderli. Ma la situazione sfugge ben presto di mano, i tre amici diventano assassini più che mai improvvisati, incapaci di gestire un’emotività in equilibrio tra razionalità fragilità. Ciascuno ne esce con la propria piccolezza, fallendo nel gestire una situazione dominata dall’avidità che solo i soldi possono generare. Un thriller drammatico che esplora il complesso rapporto tra uomo e denaro.

 

(Nella foto Roberto Giacobbo)