Pubblicato il 30/06/2017, 18:35 | Scritto da Gabriele Gambini

Palinsesti Rai 2: da Luca e Paolo all’incognita Gialappa’s

Palinsesti Rai 2: da Luca e Paolo all’incognita Gialappa’s
Rai2 per la stagione imminente presenta novità e conferme: arrivano Luca e Paolo, resta l'incognita Gialappa's, Arbore pronto allo Speciale Indietro Tutta. Ecco il palinsesto nel dettaglio.

Rai 2 per la nuova stagione presenta l’arrivo del duo comico genovese, il ritorno di Pechino Express e di Mika, in attesa di capire il futuro della Gialappa’s Band

È la rete a maggior vocazione sperimentale di casa Rai. Forte di una crescita numerica illustrata nella conferenza di presentazione dei palinsesti dalla direttrice Ilaria Dalla Tana – una share del 7,1% nel 2016 a fronte del 6,8% nel 2015 – Rai 2 continua la mission editoriale di costruzione di linguaggi. Per la nuova stagione sono previste tante conferme e qualche novità, a partire dall’ingaggio di Luca e Paolo per la conduzione di Quelli che il calcio e per il ritorno di Camera Cafè. I due attori genovesi, in autunno, dichiararono proprio a TvZoom che l’ipotesi di rivestire gli spassosi panni della coppia Bitta-Nervi era concreta. Resta l’incognita Gialappa’s Band, colpaccio delle scorse stagioni, quest’anno in bilico e corteggiata da altri editori, verosimilmente Mediaset. Tra le conferme, Pechino Express, Stasera Casa Mika, Nemo. Molto interessante lo Speciale Indietro Tutta, col mitico Renzo Arbore e con Nino Frassica.

DAYTIME
Il mattino dal lunedì al venerdì

I FATTI VOSTRI – Dal 18 settembre alle 11, condotto da Giancarlo Magalli, con gli oroscopi di Paolo Fox, Umberto Broccoli per il costume e l’attualità, Giò Di Tonno per la musica. Come sempre, nella piazza italiana di Rai2 si parlerà di cronaca, attualità e spettacolo.

Il mattino del sabato e della domenica

MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA – Dal 23 settembre alle 11, condotto da Massimiliano Ossini, Adriana Volpe, Sergio Friscia, con Paolo Fox agli oroscopi. Le musiche sono affidate al Maestro Gianni Mazza, con le dj Jas e Jay.

Il pomeriggio dal lunedì al venerdì

DETTO FATTO – Dall’11 settembre alle 14, condotto da Caterina Balivo, la sesta edizione del factual pomeridiano riaggiorna la formula dei tutorial, mantenendo un target giovane e femminile.

CI VEDIAMO IN TRIBUNALE – Dall’11 settembre alle 16.30, scritto da Stefania Colletta e Ivan Russo, uno scripted reality prodotto da Stand by me con Rai Fiction, in cui due punti di vista diversi su una vicenda si confrontano fino all’epilogo della sentenza in tribunale.

Il pomeriggio del sabato

SERENO VARIABILE – Dal 9 settembre alle 17.05, condotto da Giovanni Muciaccia, il consolidato viaggio alla scoperta delle eccellenze turistiche dell’Italia, quest’anno arricchito da spunti per i più giovani.

Il pomeriggio della domenica

QUELLI CHE IL CALCIO – Dal 10 settembre alle 13.45, condotto da Luca e Paolo, il consueto racconto della domenica calcistica in formato entertainment.

PRIMA SERATA

Lunedì

CAMERA CAFÈ Il mondo nuovo – dall’11 settembre, dal lunedì al venerdì alle 21, prodotto da Zero Stories – ITV Movie con Rai Fiction, vede il ritorno di Luca e Paolo nei panni di Luca Nervi e Paolo Bitta, in una sketch comedy diventata culto. L’azienda in cui lavorano i due impiegati più fannulloni d’Italia è stata acquistata da un gruppo cinese, nuovi personaggi e nuove avventure caratterizzeranno il quotidiano dei due protagonisti.

CRIMINAL MINDS – Da lunedì 11 settembre alle 21.20, dodicesima stagione della serie che racconta le indagini di un’unità di profilers dell’FBI.

SPECIALE INDIETRO TUTTA – Lunedì 11 settembre alle 21.20 con Renzo Arbore e Nino Frassica, uno speciale in prime time e quattro appuntamenti in seconda serata con il meglio dello show originale commentato dai protagonisti per celebrare il trentennale dello storico varietà.

VOYAGER AI CONFINI DELLA CONOSCENZA – Da lunedì 18 dicembre alle 21.20, condotto da Roberto Giacobbo, reportage tra scienza e storia per il contenitore giunto alla trentaduesima stagione, dopo 233 puntate e 1300 argomenti trattati.

Martedì

IL COLLEGIO – Da martedì 26 settembre alle 21.20, nuova edizione dell’esperimento sociologico prodotto da Magnolia in cui un gruppo di ragazzi tra i 12 e i 17 anni vengono catapultati nel passato, vivendo e studiano in un’era pre-tecnologica, questa volta il 1961.

STASERA CASA MIKA – Da martedì 24 ottobre alle 21.20, seconda edizione del one man show in cui l’artista libanese, per quattro prime serate, sfodererà il suo repertorio assieme a tanti ospiti, rispolverando l’atmosfera dei varietà di una volta.

STASERA TUTTO È POSSIBILE – Da martedì 21 novembre alle 21.20, condotto da Amadeus, è un comedy game in cui attori comici e personaggi dello spettacolo sono alle prese con giochi e prove dal ritmo incalzante.

Mercoledì

PECHINO EXPRESS – Da mercoledì 13 settembre alle 21.20, condotto da Costantino Della Gherardesca, l’adventure game in cui diverse coppie si sfidano in un percorso a tappe. Il programma quest’anno torna in oriente, meta finale il Giappone.

Giovedì

NEMO NESSUNO È ESCLUSO – Da giovedì 28 settembre alle 21.20, condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Filmati immersivi realizzati da inviati infiltrati in situazioni di cronaca e attualità, testimonianze dirette, documenti filmati: il racconto del reale tra volti noti e meno noti, vissuto sul campo.

Venerdì

L’ISPETTORE COLIANDRO IL RITORNO – Da venerdì 13 ottobre alle 21.20, torna il poliziotto affascinante e trasandato inventato dalla penna di Carlo Lucarelli, interpretato nella fiction da Giampaolo Morelli, con la regia dei Manetti Bros.

SECONDA SERATA

Martedì

SBANDATI – Da martedì 19 settembre alle 23.30, condotto da Gigi e Ross, torna il contenitore che racconta la tv in modo dissacrante.

Mercoledì

GIOVANI E… – Da mercoledì 27 settembre alle 23.30, con Alberto D’Onofrio, serie di docureality che racconta la realtà dei millennials senza filtri.

#MAIPIUBULLISMO – Da mercoledì 1 novembre alle 23.30, condotto da Pablo Trincia, social coach televisivo sul tema del bullismo, con il coinvolgimento di ragazzi, famiglie, istituzioni.

Giovedì

NIGHT TABLOID – Da lunedì 25 settembre alle 23.30, condotto da Annalisa Bruchi, da lunedì 25 settembre alle 23.30, si propone di essere uno strumento di approfondimento contenutistico sul nodo politico della settimana, sui fenomeni sociali e di costume.

Venerdì

#STRACULT – Da venerdì 15 settembre alle 24, condotto da Marco Giusti e Andrea Delogu, il magazine dedicato alle novità cinematografiche della settimana torna nella versione di un’ora.

 

Gabriele Gambini

 

(Nell’immagine il logo di Rai 2)