Pubblicato il 29/06/2017, 17:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Palinsesti Rai 1: la bomba Fazio, novità e conferme

Palinsesti Rai 1: la bomba Fazio, novità e conferme
L'arrivo di Fabio Fazio su Rai1, tutta la programmazione divisa per fasce orarie, titoli consolidati e inediti. Ecco i palinsesti della nuova stagione.

Tutte le novità sui palinsesti della nuova stagione di Rai 1, tra titoli inediti e conferme

La bomba Fazio deflagra con l’immancabile corollario di discussioni e approfondimenti, la bomba Giletti anche, perché la permanenza su Rai 1 dell’ex conduttore de L’Arena è un mistero da chiarire. In mezzo, il canale diretto da Andrea Fabiano conferma buona parte della sua linea editoriale e aggiunge qualche tassello nuovo al mosaico: il game show pomeridiano Pointless, come annunciato in anteprima da TvZoom, Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi a UnoMattina, Eleonora Daniele a Storie Italiane (non più Storie Vere) anche al sabato. Al sabato, poi, Marcello Masi, Chiara Giallonardo e Federica de Denaro su Linea Verde, e arriva l’interessante progetto del cantautore e scrittore Niccolò Agliardi, #Dimmi di te – La tua storia diventa una canzone.  Antonella Clerici e Paola Perego sono annunciate per alcune prime serate ancora da definire. E poi ci sono le serate speciali, da Pavarotti&Friends a 1,2,3 Fiorella, con Fiorella Mannoia. Oltre a tanta fiction, che racconteremo in un articolo a parte.

DAY TIME
Il mattino dal lunedì al venerdì

UNOMATTINA – Dall’11 settembre, conducono Franco di Mare e Benedetta Rinaldi, dalle 6.40 alle 10, il consueto contenitore che mixa notizie di cronaca, attualità, politica e spettacolo al racconto del Paese attraverso approfondimenti di servizio.

STORIE ITALIANE – Dall’11 settembre alle 10 e da sabato 16 settembre alle 16.45, condotto da Eleonora Daniele, con tanti ospiti in studio e il commento dei principali fatti di cronaca e di vita quotidiana.

BUONO A SAPERSI A tavola in salute – Dall’11 settembre alle 11, condotto da Elisa Isoardi, un focus specifico su alimentazione e salute, un viaggio sul mondo della nutrizione e dei suoi effetti, descrivendo la filiera produttiva del cibo, dalla terra alla tavola.

LA PROVA DEL CUOCO – dall’11 settembre alle 11.50, condotto da Antonella Clerici, che promette di ampliare i contenuti classici del suo storico programma aprendosi anche a tematiche di più ampio respiro, con una veste grafica e una scenografia inedite.

IL POMERIGGIO DAL LUNEDì AL VENERDì

ZERO E LODE Pointless – dall’11 settembre alle 14, il conduttore è ancora da definire, tutte le info le trovate qui.

LA VITA IN DIRETTA – Dal 4 settembre alle 15.05, conducono Francesca Fialdini e Marco Liorni, il racconto dell’Italia nelle sue trasformazioni, tra cronaca rosa, nera, attualità e costume.

IL MATTINO DEL SABATO

IL CAFFE DI RAIUNO – Dal 16 settembre, dalle 6 alle 6.55, un risveglio scandito dall’incontro con i protagonisti della scena letteraria, cinematografica, artistica e sociale italiana.

UNOMATTINA IN FAMIGLIA – Dal 16 settembre al sabato e alla domenica, condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, la consolidata formula del contenitore in bilico tra entertainment e approfondimenti su cronaca e spettacolo. Confermate le presenze di Gianni Ippoliti, del professor Francesco Sabatini, di Lucia Cuffaro e di Francesco Micheli.

DREAMS ROAD – Dal 16 settembre alle 11.30, condotto da Valeria Cagnoni e Emerson Gattafoni, un appuntamento itinerante sulle due ruote che racconta percorsi alla scoperta di luoghi suggestivi del mondo.

BUONGIORNO BENESSERE – Dal 16 settembre, condotto da Vira Carbone, per il quinto anno racconterà stili di vita e accorgimenti alimentari per ottimizzare la propria salute con contributi di esperti e un’interazione social costante.

LINEA VERDE – Dal 9 settembre, condotto da Marcello Masi e Chiara Gallonardo, è il racconto dell’agricoltura italiana attraverso le sue eccellenze produttive.

IL POMERIGGIO DEL SABATO

FAN CAR-AOKE – Dal 16 settembre alle 14, condotto da Andrea Perroni, sfrutta la formula vincente che mixa musica e entertainment. Il conduttore attende un vip all’interno di un’auto e lo intervista, cantando assieme a lui canzoni pop, a volte stravolgendole.

LINEABLU – Ogni sabato alle 15 fino al 16 dicembre, condotto da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo, racconta sul campo curiosità, aneddoti, tradizioni, eccellenze del Mare Nostrum.

LINEA BIANCA – Dal 30 dicembre,condotto da Massimiliano Ossini con Alessandra Del Castello, è una scoperta progressiva dei segreti delle montagne, tra tradizioni, sport, paesaggi, flora e fauna.

PASSAGGIO A NORD OVEST – Ogni sabato alle 17.45, condotto da Alberto Angela, è il consueto e vincente approfondimento sulle opere d’arte del mondo, punto di partenza per un’indagine storica e culturale accurata.

A SUA IMMAGINE – Ogni sabato alle 17.15 e domenica alle 10, condotto da Lorena Bianchetti, la rubrica religiosa che segue da vicino il magistero di Papa Francesco, non scordando approfondimenti sul commento del Vangelo e storie d’attualità illustrate con ospiti in studio.

#DIMMI DI TE La tua storia diventa una canzone – Dall’11 novembre alle 14, una storia vera si trasforma in una canzone attraverso l’interpretazione di Niccolò Agliardi e di alcuni importanti esponenti della musica italiana. Lo spunto di partenza è fornito dalla storia suggerita e vissuta da persone che si confronteranno con Agliardi, plasmando suggestioni da tradurre in note.

IL MATTINO DELLA DOMENICA

PAESI CHE VAI Luoghi, detti, comuni – Dal primo ottobre alle 10, condotto da Livio Leonardi, punta alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico, ambientale e sociale.

LINEA VERDE – Da domenica 10 settembre alle 12.20, condotto da Daniela Ferola e Patrizio Roversi, è il racconto dell’agricoltura italiana attraverso le sue eccellenze produttive.

IL POMERIGGIO DELLA DOMENICA

DOMENICA IN – Dal primo ottobre alle 16 e Aspettando Domenica In, dal 15 ottobre alle 14, condotto da Cristina Parodi, il tradizionale contenitore domenicale di Rai1.

LO ZECCHINO D’ORO – Dal 19 novembre al 10 dicembre alle 17.05, giunge alla sessantesima edizione.

LA VITA È UNA FIGATA – Dal primo ottobre alle 17.45, con Bebe Vio, che per sei appuntamenti incontra nel suo loft sconosciuti dalla vita particolarmente interessante e personaggi del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo.

PRESERALE

L’EREDITA – Dal 18 settembre, tutti i giorni alle 18.40, condotto da Fabrizio Frizzi, l’inossidabile game show riapre i battenti con la puntata numero 3741.

ACCESS PRIME TIME

I SOLITI IGNOTI – Da lunedì 25 settembre, condotto da Amadeus, da lunedì al venerdì alle 20.40, dal Teatro delle Vittorie di Roma, il game show in cui i concorrenti, per aggiudicarsi il montepremi, dovranno dimostrare intuito, capacità d’indagine, spirito d’osservazione.

PRIME TIME

CHE TEMPO CHE FA – Da domenica 24 settembre, condotto da Fabio Fazio.

TALE E QUALE SHOW – Dal 22 settembre, condotto da Carlo Conti.

SECONDA SERATA

PORTA A PORTA – Dal 12 settembre, al martedì, mercoledì e giovedì, l’approfondimento socio-politico di Bruno Vespa.

CHE FUORI TEMPO CHE FA – Da lunedì 25 settembre, condotto da Fabio Fazio.

PETROLIO – Da sabato 23 settembre in seconda serata, condotto da Duilio Giammaria, che racconta temi di interesse collettivo attraverso aggregazione di contenuti provenienti da fonti e linguaggi differenti.

TERZA SERATA

GLI APPUNTAMENTI CON GIGI MARZULLO – Dal classico Sottovoce, dalla domenica al venerdì a partire dal 31 agosto, e poi Settenote, Milleeunlibro, Cinematografo, Applausi.

GLI EVENTI

PAVAROTTI & FRIENDS – Il 6 settembre dall’Arena di Verona, con la conduzione di Carlo Conti, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del grande tenore.

ANDREA BOCELLI E ELTON JOHN – Dal 15 settembre, condotto da Milly Carlucci, un evento dal Colosseo di Roma.

1,2, 3 FIORELLA – In onda il 23 e il 30 settembre, speciale con Fiorella Mannoia, one woman show musicale e d’intrattenimento, in cui la cantante sarà affiancata da ospiti speciali.

ROBERTO BOLLE – Sabato 2 dicembre, tornano le contaminazioni artistiche dell’etoile dopo il successo di La mia danza libera.

SANREMO GIOVANI – Il 15 dicembre in diretta da Sanremo e in prima serata su Rai 1.

TELETHON CHARITY SHOW – La maratona Telethon di raccolta fondi per la ricerca. Si parte sabato 16 dicembre e si conclude il 23 dicembre con lo Speciale Soliti Ignoti.

PANARIELLO SOTTO L’ALBERO – In onda il 18 e 19 dicembre, seconda edizione del programma già in onda nel dicembre 2015.

 

(Nella foto il logo di Rai 1)