Pubblicato il 27/06/2017, 19:33 | Scritto da Gabriele Gambini

4 mamme arriva sul lago di Como: ecco chi sono le protagoniste

4 mamme arriva sul lago di Como: ecco chi sono le protagoniste
Il programma, in onda domani in prima serata su FoxLife, approda sul lago di Como per una puntata in cui stili diversi nell'essere madri si confrontano. Vi presentiamo le protagoniste.

4 mamme metterà ancora a confronto 4 attitudini diverse nell’essere madri: la mamma sprint, la sbrigativa, la sofisticata, l’animalista

Mercoledì 28 giugno in prima serata su FoxLife (canale 114 Sky), 4 mamme approda su sponda laghée e verifica la consistenza delle previsioni di Georgia Luzi e Flavio Montrucchio: i due conduttori hanno raccontato a TvZoom di come la differenza di latitudine abbia influito nella sfida tra madri che giudicano vicendevolmente il proprio approccio all’educazione dei figli. Confermando a volte qualche luogo comune. Ci sono le mamme napoletane, espansive e italiane, troppo italiane, e le mamme del nord, più pragmatiche e mitteleuropee.

La puntata di domani, girata a Como, di pragmatismo nordico ne ha un mare, anzi, un lago. Dove quattro mamme protagoniste sguazzano con caratteristiche ben distinte. C’è la mamma sprint, Memi Migliazza, quarantenne iperattiva che alterna il mestiere di operaia a una dedizione maniacale verso lo sport, la palestra, gli outfit alla moda. Ha due figli, Nathan, 14 anni, e Sean, 6, li cresce assieme al marito alternando bastone e carota: dai momenti in cui musica e divertimento imperversano, a quelli dedicati alle faccende di casa. I due ragazzi apparecchiano e sparecchiano la tavola, si rifanno il letto, puliscono il bagno.

Sarà interessante vederla a confronto con la 33enne Francesca Locatelli, la mamma sbrigativa. Rocker nell’animo, ascolta i System of a Down a palla nello stereo della macchina, ha un temperamento capriccioso e ammette di essere a volte così svampita da dimenticare di tirare il freno a mano dopo il parcheggio. Suo marito, sposato all’età di 21 anni, lavora in una fonderia svizzera dove si realizzano opere d’arte ispirate a quelle di Salvador Dalì. I loro figli sono Gioele, 11 anni, e Gabriele 6 anni, ma nella loro casa di Cantù c’è spazio anche per due cani, un gatto e un criceto.

A comporre un mosaico eterogeneo, dopo l’attitudine artistica, c’è spazio per il fascino discreto della borghesia, rappresentato da Giada Pappalardo, 31 anni, la mamma sofisticata. Ha un figlio, Leonardo, di 3 anni, e un marito, di professione commercialista. Lei è titolare di un ufficio dove si svolgono mansioni di traduzione e interpretariato, nel tempo libero non disdegna i campi da golf e i ristoranti di lusso. Ha impostato l’educazione del piccolo Leonardo all’insegna della cultura, del bon ton, senza esagerare con i rimproveri. A completare la puntata, la mamma animalista, Cristina Diolosà, educatrice cinofila madre di Riccardo, 8 anni, e di Sofia, 4.

Animalista e ambientalista pur senza essere vegetariana o vegana oltranzista, ha educato i figli al rispetto senza deroghe per gli animali. Che in casa non mancano: tre cani, un gatto e una gallina di nome Cicaletta. Si ritiene una donna determinata, cura molto il suo aspetto e, con i suoi bimbi, ogni tanto va addirittura a pescare. Perché va bene essere animalisti, ma allo spirito identitario laghée non si resiste.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto i conduttori di 4 mamme, Flavio Montrucchio e Georgia Luzi)