Pubblicato il 27/06/2017, 11:31 | Scritto da Tiziana Leone

Il nome di Massimo Giletti non c’è nei palinsesti che la Rai presenterà domani

Ieri pomeriggio l’incontro con il direttore generale della Rai Mario Orfeo non è andato come sperava Massimo Giletti, che ha preso tempo per riflettere

Viale Mazzini, 14. Primo pomeriggio di ieri. Massimo Giletti esce dall’incontro con il direttore generale Mario Orfeo, ha il viso terreo, vicino alle lacrime, evidentemente il colloquio non è andato come voleva. La sua Arena non c’è più. Cancellata anche dalle brochure che la Rai consegnerà domani alla stampa in occasione della presentazione dei palinsesti a Milano. Sfogliandola non c’è nessun Massimo Giletti, in nessuna pagina, in nessun foglio. Nemmeno per gli speciali del sabato sera, puntate di consolazione offerte al giornalista come “promozione”: io ti do un sabato sera e tu mi restituisci la domenica pomeriggio. Il nulla.

Il conduttore è frastornato. Non sa quale futuro decidere. Non sa se accettare e piegarsi al contentino offerto da Orfeo, fatto anche di qualche reportage nelle zone di guerra, sparso nelle seconde serate estive nei buchi di palinsesto o se sbattere definitivamente la porta di viale Mazzini. Anche perché al momento di proposte alternative non ce ne sono. Da Mediaset fanno sapere che nei palinsesti della prossima stagione non c’è spazio per un giornalista. Ci sono già i vari Porro, Chiambretti, Costanzo, Del Debbio, un’infinità di spazi di approfondimento già occupati. Da La7 nemmeno, la rete è già piena zeppa di giornalisti. Dunque Giletti cosa farà? Le alternative sono due: accettare la proposta della Rai o aspettare il domani.

È chiaro che in questo spiacevole finale di stagione per Giletti c’entra anche il contratto di Fabio Fazio. Orfeo ha portato in trionfo il suo paladino della giustizia, il suo nuovo uomo pronto a prendersi cura anche del lunedì sera di Rai 1, il salvatore della patria pagato a peso d’oro che ora ha le chiavi dell’intrattenimento radical chic di Rai 1. Mors tua, vita mea. Salvato un Fazio, affondato un Giletti. D’altronde su Rai 1 non c’è posto per tutti. E la lite per gli ospiti tra Giletti e Fazio la domenica sarebbe stata solo una questione di ore. Giletti con la sua Arena alle 14.30 Fazio con il suo Che tempo che fa in prima serata. Chi si prende Renzi? Chi intervista i Coldplay? Perché sempre Fazio? Perché io non posso? Signori, io sono stufo di andare in onda senza ospiti. E giù polemiche.

Giletti, che prima di uscire da viale Mazzini ha comunque fatto il giro dei saluti preventivi, non vuole parlare, preferisce aspettare, valutare, capire, lasciar passare la settimana e quindi decidere. Chi gli ha parlato l’ha trovato fortemente amareggiato, convinto sostenitore della tesi che la sua dignità non ha un prezzo. Anche se il prezzo avanzato da Orfeo sarebbe più alto. Oggi pomeriggio il giornalista incontrerà il direttore di Raiuno, Andrea Fabiano, determinato a convincerlo a restare. Difficile che per domani l’accordo sia fatto. A questo punto forse bisognerà aspettare il 4 luglio quando i palinsesti verrano presentati ai pubblicitari a Roma. Sarà forse quella l’occasione per celebrare la pace?

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Massimo Giletti)