Pubblicato il 26/06/2017, 18:30 | Scritto da Gabriele Gambini

LaEffe tra libri e serie tv: arrivano le serie tratte dai bestseller

LaEffe tra libri e serie tv: arrivano le serie tratte dai bestseller
LaEffe propone nel suo palinsesto estivo un appuntamento ciclico con le serie televisive tratte dai grandi classici della letteratura. Ve le raccontiamo nel dettaglio.

LaEffe, per tutta l’estate, proporrà una programmazione seriale ispirata i grandi classici e ai bestseller contemporanei

Quest’estate LaEffe (canale 139 Sky) preme a tavoletta nella direzione della contaminazione di generi tra libri e televisione ed è una bella notizia. Se i due ambiti sulla generalista hanno generato risultati altalenanti – pescando a caso dal passato, si va dal fortunato esperimento di Maria De Filippi, quando invitò Aldo Busi ad Amici, a Masterpiece, talent di Rai 3 con poco brio – sulle tv profilate hanno garantito sperimentazioni curiose: Il suono dei Libri, con Boosta dei Subsonica, su Sky Arte nel 2013, e molte novità proposte proprio dalla tv Feltrinelli, che con l’argomento gioca in casa. Fino al 28 luglio continua la produzione italiana firmata Pesci Combattenti, Un libro per due, di pari passo con l’inaugurazione della programmazione seriale estiva, tutte serie ispirate a romanzi di grandi autori, dai classici ai bestseller contemporanei. Henning Mankell, Fred Vargas, Liza Marklund, John Lanchester, Jane Austen, Winston Graham, Daisy Goodwin, in un certo senso è un po’ come se il palinsesto lo firmassero loro. Si parte con la crime-fiction, a cui dal 4 luglio è dedicata la prima serata del martedì: alle 21.10 Kenneth Branagh è protagonista della quarta e ultima stagione de L’ispettore Wallander, tratta dai gialli dello scrittore svedese Henning Mankell.

Dal 25 luglio entra in scena la Fred Vargas Crime Collection, la serie tv ispirata ai romanzi dell’omonima autrice noir francese. Seguono il 29 agosto le indagini della reporter Annika Bengtzon con Il testamento di Nobe, per la serie Annika: Crime Reporter, ispirata ai bestseller di Liza Marklund. Nei due martedì successivi, 5 e 12 settembre, è la volta della Miglior miniserie agli International Emmy Awards 2016, Capital, Mistero a Pepys Road; tratta dal romanzo cult Capitale – Pepys Road (Oscar Mondadori, 2014) del giornalista inglese John Lanchester: la serie è adattata per lo schermo dal premio BAFTA Peter Bowker, diretta da Euros Lyn e vede nel cast Toby Jones, Gemma Jones, Lesley Sharp e Rachael Stirling.

L’appuntamento con i grandi costume drama è invece per il venerdì sera con I Classici in Tv: dal 30 giugno torna ogni venerdì Victoria, serie ispirata alla vita della leggendaria regina britannica, interpretata da Jenna Coleman; due puntate a settimana fino al 21 luglio, per uno dei più grandi successi della scorsa stagione tv, prodotto da Mammoth Screen e ideato dalla scrittrice e produttrice Daisy Goodwin, ora nelle librerie col romanzo omonimo (edito da Sonzogno). In occasione dei 200 anni dalla scomparsa di Jane Austen, prende il via anche una speciale Maratona Jane Austen, con i migliori adattamenti televisivi dei suoi capolavori: sabato 15 e domenica 16 luglio (ore 18.10), laEffe ripropone tutte le sei puntate della miniserie BBC Orgoglio e Pregiudizio, mentre venerdì 28 luglio (alle 21.10) è la volta di Ragione e Sentimento. Dall’11 agosto torna invece la nuova versione BBC di PolDark che dopo 40 anni ha fatto innamorare il mondo del personaggio uscito dalla penna di Winston Graham, prima della messa in onda della seconda stagione, prevista a settembre.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto scene tratte dalle serie in palinsesto su LaEffe)

Leggi anche

Exit mobile version