Pubblicato il 26/06/2017, 19:32 | Scritto da Andrea Amato

Video – John Turturro: Sto lavorando a un progetto su Eduardo De Filippo

Video – John Turturro: Sto lavorando a un progetto su Eduardo De Filippo
L’attore e regista italo-americano questa sera riceverà l’iQos Innovation Award all’Ischia Film Festival. TvZoom l’ha incontrato e ha scoperto che sta lavorando a un film sul grande artista napoletano.

John Turturro: “Il mio film Going Places verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia”

«Il cinema è un linguaggio universale, che unisce. E di questi tempi non è poco», così si è presentato l’attore e regista italo-americano John Turturro all’Ischia Film Festival, dove questa sera riceverà il premio alla carriera iQos Innovation Award. La kermesse cinematografica, giunta alla quindicesima edizione e diretta da Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, è in programma sull’isola campana nell’incredibile location del Castello Aragonese fino all’1 luglio.

Turturro è stato protagonista quest’anno della serie tv The Night Of su Sky Atalntic (gli otto episodi sono disponibili su Sky Box Sets) e proprio a Ischia ha dichiarato che potrebbe esserci una seconda stagione, come ha confermato anche Steven Zallian, sceneggiatore della serie, anch’egli presente all’IFF.

Ai microfoni di TvZoom, John Turturro ha parlato del rapporto con la musica all’interno della serie The Night Of, legata inevitabilmente alle sue origini italiane e ha confermato di lavorare da tempo a un progetto su Eduardo De Filippo.

Turturro, durante la conferenza stampa, era in vena di annunci con i molti giornalisti accorsi al festival in questi giorni, confermando che il suo ultimo film Going Places, di cui è sceneggiatore, regista e attore, molto probabilmente verrà presentato a fine agosto alla Mostra del Cinema di Venezia.

L’iQos Innovation Award, che da quest’anno si sostituisce al tradizionale Premio alla carriera del Festival (precedentemente assegnato a Ken Adam, Vittorio Storaro, Abel Ferrara, Amos Gitai, Margarethe Von Trotta, Giuliano Montaldo, Pupi Avati e Pasquale Squitieri), mira a riconoscere i veri innovatori, i game changer, personalità che hanno avuto la capacità di reinventarsi nel proprio settore, anticipando così i tempi. Innovazione e cambiamento sono alcuni dei valori portanti della filosofia di iQos, tecnologia che scalda e non brucia il tabacco con cui Philip Morris International sta rivoluzionando a livello globale un settore rimasto immutato per secoli.

Turturro ha un rapporto particolare con l’Italia e in particolare con Napoli, che ha celebrato nel film documentario Passione, atto d’amore alla città e alla sua tradizione musicale, proiettato questa sera alla Cattedrale dell’Assunta del Castello Aragonese di Ischia.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Andrea Amato

 

(Nella foto John Turturro all’Ischia Film Festival)