Pubblicato il 21/06/2017, 19:34 | Scritto da La Redazione

Temptation Island e il ritorno delle tentazioni estive

Temptation Island e il ritorno delle tentazioni estive
Temptation Island ritorna con nuove coppie e la stessa formula innesca-tradimenti della passata stagione, da lunedì 26 giugno in prima serata su Canale 5.

Temptation Island ritorna su Canale 5 da lunedì 26 giugno in prima serata con la conduzione di Filippo Bisciglia

Sei coppie di fidanzati si ritrovano a vivere, separati per 21 giorni, in un resort sardo, attorniati da 13 ragazze single e da altrettanti maschietti nerboruti non impegnati. Temptation Island ritorna su Canale 5 in prima serata da lunedì 26 giugno, con Filippo Bisciglia in prima linea nel ricordare quel che giusto un anno fa aveva dichiarato a TvZoom: «Il programma racconta ciò che può accadere quotidianamente in una spiaggia d’estate. E insegna qualcosa di neanche troppo banale: l’amore e le relazioni durature sono un gioco fatto di piccoli compromessi».

E dire che avevano definito il format “normalizzatore al ribasso delle emozioni estive”. Forse il suo appeal sta in quello. Nell’allestire un docu-reality al sapor di fotoromanzo cartonato, ad alto tasso di immedesimazione per una fascia di pubblico precisa, che ha nel disimpegno televisivo voyeur le sue prerogative. Con una considerazione di fondo: il tradimento una volta era una questione pubica, oggi è pubblica. E allora, via di compromessi e di facili tentazioni a suon di fanciulle discinte e giovanotti nerboruti, con il fantasma di Uomini e Donne sullo sfondo. Una coppia di concorrenti, quest’anno, arriva proprio da lì: Riccardo Gismondi, 21 anni, e Federica Mangiapelo, 19. Si sono iscritti al programma per mettere alla prova, dicono, la reciproca gelosia. Poi c’è Valeria (31 anni, commessa) con Alessio (29, imprenditore). Stanno assieme da cinque anni, lei sogna il matrimonio e dei figli, lui è titubante e, con la partecipazione al programma, vuole verificare se i suoi sentimenti sono più forti del suo testosterone. Francesca (22 anni, animatrice) e Ruben (26, impiegato), fidanzati da 2 anni, vivono il problema inverso. È Francesca a nutrire dei dubbi, verosimilmente da fugare a suon di strusciate con giovanotti single. Selvaggia (27 anni, impiegata, ex corteggiatrice a Uomini e Donne) lavora nel Bed & Breakfast della famiglia di Francesco (28, personal trainer). Convivono da 5 anni e spesso bisticciano a causa della gelosia di lei. Hanno vissuto una lunga crisi, scaturita dal presunto tradimento di lui. Veronica (27 anni, studentessa) e Antonio (35, rappresentante), si mettono alla prova per capire se la loro storia, appassionata ma litigarella, possa avere un senso. Lui ha due figli avuti da precedenti relazioni e lei dubita della sua affidabilità. Sara (21 anni, studentessa) e Nicola (34, calciatore) sono fidanzati da 5 anni. Solo che per lei si tratta della prima relazione della vita, al contrario di lui, che ha nel carniere numerose conquiste.

Ma lo zampino di Uomini e Donne in salsa estiva non è solo su Canale 5. Alcuni dei concorrenti delle ultime edizioni, diventati influencer, si stanno mettendo alla prova in questi giorni in un web contest sul sito di MTV. Si intitola The Hottest Swimsuit, è girato in Salento e vede i protagonisti sottoporsi al giudizio del pubblico dopo aver sfoggiato alcune linee di costumi da bagno. Lo scopo è lanciare nuovi trend. Di quelli utili ad alimentare le tentazioni estive, per restare in tema.

(nella foto, Filippo Bisciglia)