Pubblicato il 20/06/2017, 13:32 | Scritto da La Redazione

Palinsesti Mediaset: Al Bano su Rete 4, Canale 5 con il GF Vip

Nuovi palinsesti, Rete 4 gioca la carta Al Bano

Rassegna stampa: Il Messaggero, di Marco Castoro.

I nuovi palinsesti autunnali di Mediaset verranno svelati il 5 luglio. E come accade tutti gli anni nei giorni che precedono l’evento si rincorrono le voci, ma tutto resta top secret per espresso volere di Piersilvio Berlusconi che ogni anno ci tiene come non mai a stupire tutti i presenti con gli effetti speciali. Sicuramente ritroveremo su Canale 5 il Gf Vip, con Ilary Blasi al comando, così come saranno immancabili tutti gli appuntamenti del sabato sera con Maria De Filippi. Di sicuro ci saranno meno fiction, almeno nella sessione autunnale. Dopo gli ultimi risultati poco soddisfacenti si punterà di più sull’intrattenimento. Tuttavia il neo direttore di Mediaset Fiction, Daniele Cesarano, lo sceneggiatore di Romanzo Criminale, sta lavorando a un nuovo piano editoriale che prevede il rilancio del genere.

Per il momento l’estate andrà avanti con l’usato sicuro, quei programmi recuperati dalla soffitta, rispolverati e mandati in onda decenni dopo e adattati al periodo attuale. Finora il lavoro di Italia 1 è stato premiato. Con Sarabanda e Buona la Prima. Il game di Enrico Papi ha spopolato sui social, tutti impazziti di conoscere finalmente il mitico Uomo Gatto, mentre Ale e Franz hanno raccolto moltissimo pubblico tra i giovani, soprattutto quelli più istruiti e residenti nel nord Italia.

Rete 4 è sempre più la tv delle origini. Il budget non è ampio, anzi, e quindi si cerca di fare ascolti con i vecchi film che il pubblico a casa si rivede anche all’ennesimo passaggio. In autunno la rete di Sebastiano Lombardi calerà l’asso della manica. Con Madre Mia, il popolare Al Bano racconterà la sua vita e l’amore per la sua terra. Con un personaggio del genere gli ascolti sono assicurati. E saranno più puntate, perché gli amori, la carriera e le vicissitudini del signor Carrisi non si raccontano di sicuro in una sola serata.

 

(Nella foto Al Bano)