Pubblicato il 16/06/2017, 12:35 | Scritto da Andrea Amato

Minoli insulta Radio24, che risponde: Costavi troppo e non facevi ascolti

Minoli insulta Radio24, che risponde: Costavi troppo e non facevi ascolti
Il giornalista ha insultato in diretta il network radiofonico di Confindustria, che prontamente ha rilasciato un comunicato dove mostra i numeri del flop di “Mix24”. Come già anticipato da TvZoom.

Minoli: “Non ci hanno spiegato il perché”. Radio24: “Noi siamo cresciuti, il tuo programma no”

«Dopo 4 anni non ci sarà più questo programma, la Radio ha cancellato Mix24, ma si è dimenticata di dirci il perché. È un suo diritto, per carità, ma la buona educazione resta un valore che poteva accompagnare questa decisione. Sennò restano leciti tutti i dubbi. Preferiamo la chiarezza alla grettezza», così Giovanni Minoli ieri ha salutato il suo pubblico radiofonico nell’ultima puntata del programma in onda su Radio24.

Noi di TvZoom il 30 maggio avevamo anticipato la notizia, raccontando i cambiamenti di palinsesto del network di Confindustria, con l’arrivo di Luca Telese, non ancora annunciato ufficialmente. L’8 giugno Minoli, in un’intervista a Tiscali, aveva confermato la nostro notizia, dichiarando però che si sarebbe concentrato maggiormente sul programma televisivo Faccia a faccia, in onda su La7. Lasciando quasi intendere che fosse stata una sua decisione

Ieri, poi, in onda le parole dure contro Radio24, rea di non aver dato spiegazioni sul perché del mancato rinnovo di contratto. Il network, però, dopo le accuse di «grettezza» ha diramato un comunicato asciutto e chiaro, confermando ciò che avevamo anticipato noi di TvZoom: «Radio24 comunica che a far data dal 16 giugno 2017 cessa la collaborazione con il dr. Giovanni Minoli, conduttore del programma del mattino Mix24. La decisione, come spiegato al dr. Minoli, è motivata dal fatto che la trasmissione Mix24, nei 4 anni di messa in onda non ha mai incrementato in maniera significativa gli ascolti di quella fascia, come invece ci si augurava visto anche l’elevato investimento economico sul programma.

Nella stagione precedente all’arrivo di Minoli, 2012-2013, la fascia dalle 9 alle 11 registrava 226.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio con 2,2% di share. Le tre stagioni successive 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016 con Mix24 hanno registrato una media ponderata di 221.000 ascoltatori con 2,1% di share, mentre nel periodo 2014–2016 Radio 24 ha aumentato complessivamente i propri ascolti dal lunedì al venerdì del +12,3%. Radio24 ringrazia il dr. Minoli per il contributo dato all’emittente news&talk del Gruppo 24 Ore con la sua professionalità e gli augura ogni successo per il suo futuro professionale».

Nessuna ragione politica quindi, nessuna dietrologia derivante dallo stretto rapporto tra Minoli e Boccia, ma freddi numeri, che impietosamente hanno deciso la chiusura del programma.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Giovanni Minoli)