Pubblicato il 12/06/2017, 17:34 | Scritto da Tiziana Leone

Sei in un Paese meraviglioso: il lato bello delle Autostrade

Sei in un Paese meraviglioso: il lato bello delle Autostrade
Giunto alla sua terza edizione, il programma condotto da Dario Vergassola e Veronica Gentili porta gli italiani alla scoperta di tanti siti dichiarati patrimonio dell'Umanità, nascosti dietro alle uscite autostradali.

Terrore degli italiani, le Autostrade italiane possono nascondere bellezze che il programma di Sky Arte racconta

Le autostrade: gli italiani le temono, le studiano, le seguono on line, luce rossa, luce verde, traffico, file, un’altra estate in coda. Poi c’è Sky Arte, l’unico canale televisivo capace di rendere Autostrade per l’Italia un posto da sogno, di trasformare le aree di servizio con tutto il loro carico di umanità nel crocevia verso il Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questione di punti di vista. E di volontà. Quella che ha spinto il direttore di Sky Arte, Roberto Pisoni a stringere un accordo con Francesco Delzio, direttore Relazioni Esterne, Affari istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia, per mettere in piedi Sei in un Paese meraviglioso, il programma realizzato da Ballandi Arts.

che torna con la sua terza stagione dal lunedì prossimo alle 21.15. In diciotto nuove puntate i due conduttori, il veterano Dario Vergassola e la new entry Veronica Gentili racconteranno cosa si nasconde appena dopo le uscite, cosa si può scovare poco più in là di una Rustichella. «Proporremo ai telespettatori un viaggio tra le bellezze dei siti Unesco raggiungibili dalla nostra rete autostradale – sottolinea Delzio -. La scelta nasce da una constatazione: si tratta, in molti casi, di un patrimonio culturale e artistico che non viene valorizzato come meriterebbe, sia sul piano della capacità attrattiva verso il turismo di qualità che sul piano della narrazione pubblica»

Dalle Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia all’Orto Botanico di Padova, dai trulli di Alberobello ai siti archeologici di Pompei e Ercolano: il lungo tour del nostro paese meraviglioso andrà avanti fino al 31 luglio e, dopo la pausa estiva tornerà dal 4 settembre fino al 13 novembre. «Sei in un paese meraviglioso è una produzione di cui siamo molto soddisfatti – commenta Roberto Pisoni, direttore Sky Arte HD -, poiché centra uno dei principali obiettivi del canale fin dalla sua nascita: valorizzare il patrimonio italiano, avvicinando il pubblico al territorio e alle meraviglie del nostro paese non sempre così conosciute».

La terza novità di questa edizione è il lancio di un “talent” collegato al programma tv: dal 15 giugno al 15 settembre gli studenti di 12 Università italiane potranno realizzare un video per raccontare il sito Unesco più vicino al proprio ateneo. I migliori tre riceveranno apparecchiature fotografiche in premio e diventeranno i protagonisti di uno speciale che Sky Arte HD dedicherà loro nell’ambito della terza stagione di Sei in un Paese meraviglioso.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Dario VergassolaVeronica Gentili)