Spot Tv: Ferrarelle e Findomestic separati alla nascita?
Lo spot tv di Ferrarelle è stato ideato dall’agenzia Havas Milan
Per anni, a volte con dubbio successo, Ferrarelle ha tentato di trovare un’alternativa valida all’inarrivabile «liscia, gassata o Ferrarelle». Uno di quei claim che ha fatto la storia della pubblicità italiana, entrando nell’immaginario collettivo. Una sintesi geniale, che le ha garantito per lungo tempo un’identità unica nel panorama sempre più affollato delle acque minerali.
Ora ci prova introducendo un personaggio, che non è solo insignificante, ma è anche incomprensibile. E non è nemmeno originale, visto che assomiglia in modo imbarazzante a quello dello spot Findomestic. Già questo basterebbe a qualificare la scelta. Tutto il resto, compreso il modestissimo «vivi effervescente» passa in secondo piano.
Certo, il pupazzone di Ferrarelle è realizzato meglio e lo spot è girato con tutta la maestria del caso, ma la pochezza purtroppo rimane. Di solito a essere imitate non dovrebbero essere le cose migliori?
GUARDA LO SPOT FERRARELLE
Brand: Ferrarelle
Agenzia: Havas Milan
Direttori creativi: Laura Trovalusci e Dario Villa
Art Director: Laura Trovalusci
Regia: Ben Liam Jones
Casa di produzione: Think Cattleya
Character Design, Motion Capture & VFX: Passion Pictures
Compost
(Nella foto un frame dello spot Ferrarelle)