Pubblicato il 12/06/2017, 18:30 | Scritto da Compost

Spot Tv: Ferrarelle e Findomestic separati alla nascita?

Spot Tv: Ferrarelle e Findomestic separati alla nascita?
I due brand utilizzano lo stesso testimonial per le loro pubblicità: un pupazzo verde. Una strana sovrapposizione. Sono passati i mitici tempi di “Liscia, gassata o Ferrarelle?”.

Lo spot tv di Ferrarelle è stato ideato dall’agenzia Havas Milan

Per anni, a volte con dubbio successo, Ferrarelle ha tentato di trovare un’alternativa valida all’inarrivabile «liscia, gassata o Ferrarelle». Uno di quei claim che ha fatto la storia della pubblicità italiana, entrando nell’immaginario collettivo. Una sintesi geniale, che le ha garantito per lungo tempo un’identità unica nel panorama sempre più affollato delle acque minerali.

Ora ci prova introducendo un personaggio, che non è solo insignificante, ma è anche incomprensibile. E non è nemmeno originale, visto che assomiglia in modo imbarazzante a quello dello spot Findomestic. Già questo basterebbe a qualificare la scelta. Tutto il resto, compreso il modestissimo «vivi effervescente» passa in secondo piano.

Certo, il pupazzone di Ferrarelle è realizzato meglio e lo spot è girato con tutta la maestria del caso, ma la pochezza purtroppo rimane. Di solito a essere imitate non dovrebbero essere le cose migliori?

GUARDA LO SPOT FINDOMESTIC

 

GUARDA LO SPOT FERRARELLE

Brand: Ferrarelle

Agenzia: Havas Milan

Direttori creativi: Laura Trovalusci e Dario Villa

Art Director: Laura Trovalusci

Regia: Ben Liam Jones

Casa di produzione: Think Cattleya

Character Design, Motion Capture & VFX: Passion Pictures

 

 

Compost

 

(Nella foto un frame dello spot Ferrarelle)