Pubblicato il 07/06/2017, 19:32 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Flavio Montrucchio: Grazie a 4 Mamme mi metto in discussione

Flavio Montrucchio: “Quando è nata la mia prima figlia, pensavo che essere padre fosse facile.  Col secondogenito, più impegnativo, mi sono dovuto ricredere”

C’è l’aspetto del gioco con sottotesto pedagogico, in cui mamme diverse per estrazione sociale, provenienza, abitudini, giudicano i rispettivi metodi educativi e si danno i voti. Chi ottiene il punteggio più alto, vince la puntata. Ma c’è anche l’esperimento sociale che fa riscoprire l’Italia dei campanili: a ogni regione corrisponde una peculiarità d’approccio a quel concetto, elastico ma con radici ben piantate nella tradizione, che è la famiglia. Parola di Flavio Montrucchio, conduttore di 4 mamme a fianco di Georgia Luzi. Il format, in onda su FoxLife (canale 114 Sky) ogni mercoledì alle 21.10, prodotto da Fox Networks Group Italy in co-ownership con Dry Media Italia, intrattiene, diverte, attiva meccanismi di identificazione e confronto col pubblico a casa.

«Anch’io ho imparato a mettermi in discussione», dice Montrucchio a TvZoom. «Ho due figli, quando è nata la maggiore, femmina, pensavo che essere padre fosse una passeggiata. Ora che è nato da poco il maschietto, più turbolento e impegnativo, mi sono ricreduto. Devo inventarmi nuovi espedienti per farmi ascoltare da lui, è una sfida in cui riconosco molti degli aspetti raccontati nel programma». Quanto alle protagoniste di 4 mamme, alcuni loro tratti sono spassosi: «Le mamme del sud sono passionali, spesso ci hanno fatto divertire. La diversità di latitudine incide sulle modalità di racconto e questo è un elemento caratterizzante degli otto episodi», prosegue il conduttore, che spiega di trovarsi a suo agio nel ruolo, dopo anni trascorsi a teatro e sul set di film e fiction.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Flavio Montrucchio)