Pubblicato il 02/06/2017, 12:02 | Scritto da La Redazione

Rai: dimissioni di Campo Dall’Orto, rinuncia alla buonuscita

Rai, ufficiali le dimissioni L’ex dg Campo Dall’Orto rinuncia alla buonuscita

Rassegna stampa: Il Giornale, di Chiara Sarra.

Il cda della Rai ha preso atto delle dimissioni del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, che rinuncia alla buonuscita.

Le dimissioni di Antonio Campo Dall’Orto da direttore generale della Rai sono ufficiali. Anche se in viale Mazzini si parla di «accordo consensuale per la sua uscita», il cda ha infatti preso atto della decisione irrevocabile del dg, dopo aver esaminato la lettera con il quale Campo Dall’Orto comunicava la sua volontà di cessare anticipatamente il rapporto con la tv pubblica.

Un passaggio formale, ma imprescindibile, che apre la strada alla nomina del sostituto. Dal canto suo Campo Dall’Orto rinuncia alla terza e ultima delle annualità previste dal contratto con cui era arrivato in Rai nell’estate del 2015. Nessuna buonuscita, anche se percepirà il tfr, le ferie maturate nel 2107 e gli ulteriori giorni di lavoro che dovrà fare fino alla nomina del nuovo dg e al completamento del passaggio di consegne.

Chiuso questo capitolo, quindi, si lavora per scegliere quanto prima il sostituto, che resterà in carica fino all’estate 2018, quando sarà eletto un nuovo cda. In pole position ci sarebbe Paolo Del Brocco, attuale ad di Rai Cinema, ma si parla anche di Luciano Flussi, dg di Rai PubblicitàMario Orfeo, direttore del Tg1 (che non piacerebbe però alla Vigilanza), Claudio Cappon, segretario generale della Conferenza dell’audiovisivo dei Paesi dell’area mediterranea, Nino Rizzo Nervo, ex giornalista Rai e consigliere di Paolo Gentiloni. Più difficile ipotizzare un rientro in Rai di manager usciti di recente, come Valerio Fiorespino, capo delle Risorse umane fino a pochi mesi fa.

 

(Nella foto Antonio Campo Dall’Orto)