Pubblicato il 26/05/2017, 17:37 | Scritto da La Redazione

Amici giunge alla finale: si scontreranno un cantante e un ballerino

Amici giunge alla finale: si scontreranno un cantante e un ballerino
Domani alle 21.10 su Canale 5 andrà in onda la finale della sedicesima edizione del talent show targato Maria De Filippi, con Roberto Saviano come ospite speciale e un meccanismo rinnovato per la selezione dei contendenti.

Per la finale di Amici, desta attenzione Riccardo Marcuzzo, outsider incappato nel parere negativo della giuria, in particolare di Ambra

Si chiude la sedicesima edizione di Amici, consueto caravanserraglio di spunti, anche controversi, discussioni, iperboli, pianti e sfide all’ultima nota che fa del talent show di Maria De Filippi, prodotto da Fascino P.g.t., l’evento mediatico catalizzatore della fine della primavera televisiva. Si va in onda domani su Canale 5 alle 21.10, Roberto Saviano sarà l’ospite speciale. Come da tradizione, una nutrita platea di giornalisti delle testate cartacee e web nazionali più importanti, assegnerà il Premio della Critica. Ma è la vittoria finale a essere l’obiettivo più ghiotto. Se la giocheranno i cantanti FedericaCarta e Riccardo Marcuzzo, e i ballerini Andreas Muller e Sebastian Melo Traversa.

La novità di rilievo sta nel meccanismo di assegnazione del primo posto: obbligatoriamente, allo spareggio finale dovranno andarci un cantante e un ballerino, e non due rappresentati della stessa disciplina. La decisione è comprensibile, considerata la penalizzazione da sempre vissuta dai rappresentati della danza, forse considerati meno appetibili dai discografici e dai promoter: in quindici edizioni del programma, soltanto due volte un ballerino è riuscito a imporsi. Ma l’attesa riguarda anche i concorrenti. L’eliminazione di Mike Bird prima della finale ha scatenato una levata di scudi del web. Il cantante non ci sarà. In compenso, a mettere in gioco la propria ugola fino alla fine, ci penserà Riccardo Marcuzzo, e potrebbe rivelarsi una sorpresa. Amato e odiato, definito, come da copione, bello e dannato, da alcuni dolce e impulsivo, si è contraddistinto nella scuola di Amici per aver dovuto spesso difendere le sue idee contro molti. Ha fronteggiato più volte il parere negativo della giuria, in particolare di Ambra Angiolini, con cui si è scontrato. La sua è stata una scalata progressiva non facile, che attualmente lo ha portato a essere sesto nella classifica degli album più venduti su iTunes con Perdo le Parole.

Sul fronte della danza, invece, i riflettori sono puntati su Andreas Muller: dopo l’infortunio dell’anno scorso, che lo ha costretto all’abbandono, il suo ritorno ha il sapor di rivincita. Il risultato sarà nelle mani degli spettatori, tramite quattro modalità: sms al 477.000.2, dal sito web Witty.it (registrandosi a Mediaset.it), con l’app Mediaset Fan (scaricandola gratuitamente e registrandosi), oppure mandando un messaggio all’account Twitter @AmiciUfficiale. Nel corso della serata, verrà consegnato il Premio Radio 105 e la Borsa di Studio Fonzies, oltre a essere annunciato il vincitore del concorso Vodafone Shakethon.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto i finalisti di Amici)