Pubblicato il 24/05/2017, 12:31 | Scritto da Andrea Amato

Grazie Rai per aver mandato in onda FalconeeBorsellino

FalconeeBorsellino ha registrato il 18,85% di share media con 4,2 milioni di spettatori

Ieri sera è andato in onda su Rai 1 lo speciale FalconeeBorsellino, ideato e condotto da Fabio Fazio, aiutato da Pif e Roberto Saviano. Il programma è stato un lungo dialogo, tre ore volutamente senza interruzioni pubblicitarie, tra Capaci e via D’Amelio, teatri 25 anni fa delle stragi che hanno ucciso i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il programma è stato per ritmo e struttura la cosa meno televisiva che ci possa essere oggi in onda. FalconeeBorsellino, però, è stato uno dei più fulgidi esempi di servizio pubblico degli ultimi anni.

Oltre al trasporto emotivo, per avvenimenti che un quarto di secolo fa hanno sconvolto il mondo e cambiato le coscienze di intere generazioni (sicuramente la mia), la trasmissione ha dimostrato che quando il contenuto è così intenso e la narrazione così rigorosa si può tranquillamente derogare alle regole e alla grammatica della televisione dei giorni nostri. E la Rai ha dimostrato (in primis a se stessa) che se non deroga la sua missione ad altri player, rimane un punto di riferimento per la cultura e la memoria storica di questo Paese.

Ieri sono stato orgoglioso della mia tv di Stato, felice di pagare ogni mese 18 euro di canone in bolletta, soddisfatto della dirigenza attuale e soprattutto sempre più convinto della pochezza della politica, che ancora cerca di controllare la Rai. FalconeeBorsellino è stato anche uno schiaffo all’ormai inutile Commissione di Vigilanza e al gretto Consiglio d’Amministrazione di viale Mazzini, che in questi giorni sta decidendo (male) del futuro della nostra televisione.

Noi di TvZoom siamo spessi critici con la Rai, è il nostro compito, ma oggi per Fabio Fazio, Andrea Fabiano e Antonio Campo Dall’Orto ci sono solo applausi.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto un momento di FalconeeBorsellino)