Pubblicato il 17/05/2017, 15:30 | Scritto da Andrea Amato

Lodovica Comello, la showgirl più completa che abbiamo

Lodovica Comello è uscita con il singolo 50 Shades of Colours

L’altro giorno leggevo una notizia riguardante un’ex concorrente di un reality show. L’autore, dopo aver citato il nome per due volte e dopo averla definita appunto “ex concorrente”, non sapendo più cosa scrivere, l’ha apostrofata «showgirl». Mi sono così reso conto che oggi si utilizza quel termine per chiunque appaia in televisione, anche senza avere alcuna dote o capacità artistica particolare. Non serve più saper condurre, cantare o ballare per essere definite showgirl, basta unicamente essere in onda.

Chi invece oggi potrebbe essere definita una vera showgirl, completa, come quelle di una volta? Subito mi è venuta in mente Lodovica Comello. Nata artisticamente nella serie per teenager Violetta e per questo diventata una teen idol a livello mondiale, la Comello ama definirsi una cantante prestata ad altri mestieri dello showbusiness. In realtà, però, dopo averla vista dal vivo alla finale di Italia’s Got talent, mi sono convinto che è la risposta femminile ad Alessandro Cattelan. E guardandola in Singing in the Car mi sono accorto che ha anche grandi capacità da intrattenitrice.

La sua prima esperienza al Festival di Sanremo non è stata delle migliori, colpa forse della canzone Il cielo non mi basta, sbagliata per lei e per Sanremo, mentre con il nuovo singolo 50 Shades of Colours convince molto di più, oltre a farsi ammirare anche come ballerina nel video ufficiale. Questa sera Lodovica Comello canterà l’inno Mameli allo stadio Olimpico di Roma prima della finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio. Davanti a quasi 100mila spettatori.

Quindi lancio un appello: cari colleghi, quando scriviamo, cerchiamo di utilizzare correttamente le parole per il reale significato che hanno. Perché se una nullafacente da reality è una showgirl, Lodovica Comello come dobbiamo definirla?

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Lodovica Comello)