Pubblicato il 15/05/2017, 13:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Amazon Prime Video e Apple Tv: un matrimonio che s’ha da fare

Amazon Prime Video e Apple Tv: un matrimonio che s’ha da fare
Il servizio di streaming dell’azienda di Jeff Bezos potrebbe debuttare sul dispositivo di Cupertino alla prossima conferenza per gli sviluppatori di giugno. Così Andrea Nepori su "La Stampa".

Amazon Prime Video su Apple TV alla WWDC

Rassegna stampa: La Stampa, di Andrea Nepori.

Amazon e Apple sono pronte a sotterrare l’ascia di guerra in vista di un’importante collaborazione nell’ambito dello streaming video. Alla prossima WWDC l’azienda di Cupertino potrebbe annunciare la disponibilità dell’applicazione di Amazon Prime Video su Apple TV. Il servizio di Jeff Bezos è il grande assente dell’offerta di contenuti on-demand sulla piattaforma Apple, dove sono già disponibili le app dei maggiori concorrenti, da Netflix a HBO Now, passando per Hulu (negli Stati Uniti).

In cambio il set top box tornerà disponibile sugli scaffali virtuali del gigante dell’ecommerce. Era stato rimosso alla fine del 2015 per limitare la concorrenza diretta con i dispositivi a marchio Amazon, vale a dire Fire TV e la più economica Fire TV stick. Lo scopo, avevano detto dall’azienda all’epoca, era evitare la confusione dei clienti, vendendo loro un dispositivo su cui non avrebbero potuto sfruttare l’offerta di contenuti on demand collegata all’abbonamento Prime. Per questo il media player Roku – altra piattaforma concorrente di Apple Tv – era rimasto in vendita.

L’annuncio è atteso per il 5 giugno, durante la presentazione inaugurale della prossima WWDC, la conferenza per gli sviluppatori che Apple tiene ogni anno a fine primavera. Le fonti di BuzzFeed, che per primo ha rivelato la notizia dell’accordo, suggeriscono che l’applicazione sarà disponibile quest’estate al più tardi, ma hanno anche specificato che la data non è ancora stata definita e potrà variare. L’apertura ad Apple di Jeff Bezos segna un cambio di passo nella strategia di Amazon. Come testimoniato dal recente annuncio dell’Echo Show , l’assistente vocale domestico dotato di schermo touch screen, in ambito hardware l’azienda sta investendo con maggiore fiducia nel settore della domotica. Del resto il brand Echo ha dalla sua il vantaggio di aver anticipato tutti di un paio d’anni.
Entrare nelle case dei consumatori passando per la televisione, insomma, è un concetto obsoleto. Non c’è alcuna ragione per continuare ad ostacolare il flusso di contenuti di Prime Video sulla popolare piattaforma TV di Cupertino. Ma lo scontro potrebbe ripresentarsi presto: Apple, secondo le indiscrezioni più recenti, sta lavorando ad un dispositivo per la domotica (Siri speaker è il nome ufficioso) che, a leggere tra le righe dei commenti del Senior Vice President Phil Schiller, potrebbe integrare uno schermo multitouch. Proprio come Echo Show.
(Nella foto la Apple Tv)