Pubblicato il 14/05/2017, 17:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Fatima: Canale 5 presenta in prima tv un film-evento inedito

Fatima: Canale 5 presenta in prima tv un film-evento inedito
In occasione del centenario delle presunte apparizioni mariane a Fatima, Canale 5 manderà in onda in prima serata un film evento che racconta la storia dei pastorelli, da poco canonizzati dal Papa.

Stasera alle 21.10 su Canale 5 andrà in onda il film-evento “Il miracolo di Fatima”

Domenica 14 maggio alle ore 21.10, in occasione del centenario delle Apparizioni della Vergine nella località portoghese di Fatima, Canale 5 presenta in prima visione assoluta il film-evento Il Miracolo Di Fatima. L’inedita pellicola, girata dal regista Jorge Paixão da Costa, andrà in onda in esclusiva in Italia su Canale 5 a distanza di poche ore dalla presentazione del film in Portogallo. La storia ripercorre il mistero delle apparizioni attraverso lo sguardo di Jacinta Marto, la più piccola dei tre pastorelli a cui si mostrò la Vergine.

Per chi crede nel soprannaturale religioso, Fatima è ritenuta la più profetica delle apparizioni moderne, con presunte allusioni a guerre e tragedie, contenute nei messaggi affidati dalla Madonna ai tre piccoli pastori Lucia, Jacinta e Francisco. Sono oltre 2 milioni i pellegrini e i fedeli che ogni anno visitano il Santuario di Fatima. Tutto ebbe inizio il 13 maggio 1917, quando i tre bambini affermarono di aver visto in cielo dei lampi e poi una donna vestita di bianco con in mano un rosario, idealmente identificata dalla tradizione popolare nella figura della madre di Cristo. In seguito, la Madonna si sarebbe manifestata più volte ai tre, rivelando un segreto diviso in tre parti. Le visioni dei pastorelli si conclusero con il Miracolo del sole, un evento in cui, non solo i tre pastorelli, ma tutte le persone presenti, affermarono di aver visto il disco solare cambiare colore, dimensione e posizione per circa dieci minuti. A un secolo di distanza, Papa Francesco si è recato al santuario mariano di Fatima per celebrare l’anniversario delle visioni e, in quella circostanza, ha canonizzato Jacinta e Francisco Marto. L’iter per la beatificazione di Lucia è, invece, ancora in corso. Il 13 maggio è una data particolarmente simbolica anche per un altro evento: fu il giorno in cui, nel 1981, l’allora pontefice Giovanni Paolo II fu ferito da un colpo di arma da fuoco in piazza San Pietro a Roma. Il capo polacco della Chiesa, nel 2000, fece divulgare un testo con l’ipotetico contenuto del terzo segreto di Fatima, che, pare, facesse riferimento a delle immagini tragiche con protagonista “un vescovo vestito di bianco”.

(nella foto, una scena del film)